Stampa  
Codice:  
Course code:
93110
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Psicologia della comunicazione
Linguistics and Psychology of interaction
Modulo:  
Module:
1 - Psicologia della comunicazione
1 - Psychology of communication
Docente 1:
Teacher 1:
PALEARI Francesca Giorgia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PSI/01 Psicologia generale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato dal Piano di Studi
first
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
5.0
Studio individuale:
Individual work:
90.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
sviluppare nello studente le abilità atte ad analizzare, sotto il profilo cognitivo e socio-psicologico, i processi comunicativi in diversi contesti, con particolare attenzione alle dinamiche della comunicazione mediata intergruppi.
The course aims at developing students' skills to analyze, from a cognitive and socio-psychological point of view, interpersonal communication processes within different contexts, with particular attention to dynamics of intergroup mediated communication.
Contenuto del corso:
Course contents:
il corso si aprirà con una discussione critica relativa all'approccio psicologico al concetto di comunicazione, così che lo studente apprenda ad impostare questioni e tematiche ad esso relative in modo pertinente. Saranno poi analizzati, in interrelazione con il modulo di linguistica, i segnali della comunicazione non verbale, la comunicazione interpersonale, la comunicazione nei e fra i gruppi, gli effetti persuasivi della comunicazione e le forme di discomunicazione e di comunicazione patologica. Saranno infine discussi i processi psicologici coinvolti nella comunicazione mediata, in particolar modo quella avente luogo in un contesto intergruppi.
The course will begin by critically discussing the psychological approach to the concept of communication, so that the student learns to set questions and issues relating to it in a relevant way. Signals of nonverbal communication, within- and across-group communication, the effects of persuasive communication, discommunication and pathological communication will be then analysed in interrelation with the linguistics module. Psychological processes involved in media communication, particularly that taking place in an intergroup context, will be finally discussed.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Di Giovanni (2007). Psicologia della comunicazione. Zanichelli, Bologna (capitoli 5, 6 da pag. 309, 7, 8; pagine 147). Coloro che nel percorso di studi universitari non avessero mai sostenuto un esame di psicologia generale sono tenuti a preparare anche i capitoli 1 e 2 del testo (pagine 110). (pagine/pages: 257)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Augoustinos & Every (2007). The language of ''Race'' and prejudice : A discourse of denial, reason, and liberal-practical politics. Journal of Language and Social Psychology, 26 (2), 123-141. L'articolo può essere scaricato dal database PSYCHINFO disponibile on-line tra le risorse elettroniche della biblioteca universitaria. (pagine/pages: 8)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Johnson, Olivo, Gibson, Reed & Ashburn-Nardo (2009). Priming media stereotypes reduces support for social welfare policies: The mediating role of empathy. Personality and Social Psychology Bulletin, 35, 463-475. L'articolo può essere scaricato dal database PSYCHINFO disponibile on-line tra le risorse elettroniche della biblioteca universitaria. (pagine/pages: 12)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Dixon (2007). Black criminals and white officers: The effects of racially misrepresenting law breakers and law defend. Media Psychology, 10, 270-291. L'articolo è scaricabile dal sito: http://www.communication.illinois.edu/tldixon/research_files/Dixon%20(2007).pdf (pagine/pages: 11)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Uno trai seguenti testi a scelta: - Mininni (2004). Psicologia e media. Laterza, Roma (140 pagine). - Carnaghi e Arcuri (2007). Parole e categorie. La cognizione sociale nei contesti intergruppo. Cortina, Milano (148 pagine). Il primo testo approfondisce gli effetti psicologici della comunicazione mediata, mentre il secondo i processi sociocognitivi coinvolti nella comunicazione intergruppi.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, presentazione di slides, discussione dei testi, esercitazioni.
Lectures, slide presentations, discussion of texts, exercises.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
domande sui temi proposti e analisi di situazioni ed eventi comunicativi.
Questions on the exposed and commented themes and practical analysis of communicative situations and events.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti frequentanti possono sostituire la preparazione del primo testo di riferimento (Psicologia della comunicazione) con lo studio degli appunti e delle slides presentate a lezione. Qualora decidessero di avvalersi di tale possibilità, gli studenti frequentanti che non avessero mai sostenuto un esame di psicologia generale nel percorso di studi universitari sono comunque tenuti a preparare i capitoli 1 e 2 del primo testo di riferimento.
Attending students can replace the first text (Psicologia della comunicazione) with notes and slides presented during lectures. If they decide to use this possibility, the attending students who had never taken an exam of general psychology during their university education are still required to prepare chapters 1 and 2 of the first text.
 
Stampa