Codice: Course code: |
92032 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
LETTERATURA SPAGNOLA II | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Letteratura Spagnola IIB | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BERNARD Margherita | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/05 Letteratura spagnola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
6.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Superamento dell'esame di Lingua Spagnola I | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza delle principali linee di sviluppo del teatro spagnolo del Novecento con particolare riferimento agli anni Trenta. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Percorsi teatrali nel Novecento spagnolo". Le lezioni svilupperanno un percorso che illustra i principali tentativi di rinnovamento del teatro spagnolo dagli anni '20 in poi mettendo in luce i profondi legami tra teatro e società civile. Si analizzeranno in particolare le proposte teatrali di Federico Garcia Lorca attraverso i tre drammi di ambientazione andalusa nei quali si affrontano i temi dell'impossibilità dell'amore e della cecità del potere. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
L'età contemporanea della letteratura spagnola: il Novecento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, Nuova Italia, 2001. Pagine testo 1: 129-139; 236-238 (pagine/pages: 13) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español. Siglo XX, Madrid, Cátedra, 1992, Cap. IV, I. Pagine testo 2: 173-209; (pagine/pages: 36) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
F. García Lorca, La casa de Bernarda Alba, Madrid, Cátedra, 1987. (compreso il saggio introduttivo) (pagine/pages: 199) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
F. García Lorca, Yerma, Madrid, Cátedra, 1987. (compreso il saggio introduttivo) (pagine/pages: 111) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
F. Garcia Lorca, Bodas de sangre, Madrid, Cátedra, 1989. (compreso il saggio introduttivo) (pagine/pages: 167) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, proiezioni di film | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
verifica scritta per frequentanti; esame orale. test a domande aperte. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti non frequentanti oltre alla bibliografia indicata dovranno preparare i saggi seguenti: F. Ruiz Ramón, Historia del teatro español. Siglo XX, Madrid, Cátedra, 1992, Cap. III,Innovadores y disidentes. M. Bernard, Sulla scena. Azorin e il teatro, Viareggio, Baroni, 2002, Introduzione, pp.11-32 Gwynne Edwards, El teatro de Federico Garcia Lorca, Madrid, Gredos, 1975 (pp.13-38;168-225;320-383) Federico Garcia Lorca, "Charla sobre teatro", "Los artistas en el ambiente de nuestro tiempo" e "Federico Garcia Lorca y el teatro de hoy", in Obras Completas,III Madrid, Aguilar (pp.458-461;1763-1777) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||