Stampa  
Codice:  
Course code:
92032
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
LETTERATURA SPAGNOLA II
SPANISH LITERATURE IIA e IIB
Modulo:  
Module:
1 - Letteratura Spagnola IIA
1 - Spanish Literature IIA
Docente 1:
Teacher 1:
BIANCHI Marina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/05 Letteratura spagnola
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo
Second
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
120.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza di base della lingua spagnola.
Basic knowledge of Spanish language.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di offrire agli studenti una rapida panoramica della produzione poetica spagnola del XX secolo, fornendo inoltre gli strumenti necessari per comprendere come la poesia sia lo specchio delle trasformazioni sociali e culturali della Spagna.
The course aims to provide students with a quick overview of Spanish poetry of the 20th century, and also provides the tools to conceive the poem like a mirror of social and cultural transformations of Spain.
Contenuto del corso:
Course contents:
Testi poetici, contestualizzazione storico letteraria e implicazioni socio-culturali, nella Spagna del XX secolo. Nello specifico, il corso verterà sugli aspetti fondamentali e su alcuni autori delle principali correnti estetiche del Novecento spagnolo: la Generazione del '27, la Generazione del '36, le riviste degli anni Quaranta, la Poesia Sociale, la Generazione del '50, la Terza Generazione del Dopoguerra, i Novísimos, i Postnovísimos, dal '75 ad oggi (poesia dell'esperienza, del silenzio ed elegiaca).
Poetic texts, literary and historical contextualization and socio-cultural implications, in twentieth-century Spain. Specifically, the course will focus on fundamental aspects and some of the main authors of Spanish aesthetic currents of the twentieth century: the Generation of '27, the Generation of '36, the literary magazines of the forties, the Social Poetry, the Generation of '50, the Third Post-war Generation, the Novísimos, the Postnovísimos, from '75 to date (poetry of the experience, of silence and elegiac).
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Dispensa (antologia poetica) a cura della docente, pubblicata sull'e-learning del corso entro l'inizio delle lezioni. (pagine/pages: 60)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Gabriele Morelli e Danilo Manera, "Letteratura spagnola del Novecento", Milano, Bruno Mondadori, 2007, pp. 38-191. (pagine/pages: 153)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
1) María Martínez-Cachero Rojo, "La poesía española entre Adonais y la Antología Consultada", en "Revista Signos", vol. 30, nn. 41-42, 1997, pp. 63-76. Disponibile on-line all'indirizzo: http://www.scielo.cl/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0718-09341997000100004&lng=es&nrm=iso&tlng=es Il corrispondente numero della rivista si trova all'indirizzo: http://www.scielo.cl/scielo.php?pid=0718-0934&script=sci_issues Infine, nel caso il link dovesse cambiare, l'indirizzo della "Revista Signos" è: http://www.revistasignos.cl/revistas.php 2) Julia Barella Vigal, "De los Novísimos a la poesía de los 90", en "Clarín", n. 15, 1998, pp. 13-25. Disponibile on-line all'indirizzo: http://www.poematema.com/documentos/de_los_novisimos.pdf Il corrsipondente numero della rivista si trova all'indirizzo: http://dialnet.unirioja.es/servlet/revista?codigo=287 3) Marina Bianchi, "Vicente Núñez: el disfraz es secuaz de la verdad", en "El Maquinista de la Generación", n. 17, 2009, pp. 94-107. (pagine/pages: 38)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Uno a scelta tra i seguenti cinque testi: -AA.VV., "Antología comentada de la Generación del 27", Madrid, Austral, 2002, pp. 15-78, 246-248, 260, 288-290, 314-315, 394-395, 407-409, 439-440, 454-457, 464-466. - Guillermo Carnero (ed.), "El grupo Cántico de Córdoba", Madrid, Visor, 2009, pp. 31-62, 65-77, 125-135, 141-143, 147-153, 157-158, 165-166, 169-172, 181-182, 390-391, 398-399, 401-402, 410-414, 416-418. - Gabriele Morelli (a cura di), "Poesia spagnola del Novecento. La Genrazione del '50", Firenze, Le Lettere, pp. 5-34, 196-197, 200-227, 254-255, 262-267, 272-291. - José María Castellet (ed.), "Nueve novísimos poetas españoles", Barcelona, Península, 2006, pp. 11-47, 149-175, 289-291, 293-295, 297-301, 303, 305-311, 313-318. - Marina Bianchi (a cura di), "Vicente Núñez. Sofisma", Cosenza, Nuova Arintha, 2009, pp. 9-68, 96-101, 106-117, 136-143. (pagine/pages: 83)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Testi consigliati: 1) Antonio Jiménez Millán, "Un engaño menor: las generaciones literarias", en "Scriptura", n. 10, 1994, pp. 13-36. Disponibile on-line all'indirizzo: http://www.raco.cat/index.php/Scriptura/article/viewFile/94432/142558 Il file si trova anche all'interno del corrispondente numero della rivista all'indirizzo: http://web.udl.es/dept/filcef/scriptura/indicen10.html 2) Gabriele Morelli, "Francisco Brines: de medio siglo", en Julio Neira ed., "Estrategias didácticas para el análisis de textos poéticos...", anejo I a "Hispanogalia", París, Conserjería de Educación - Embajada de España en Francia, 2006, pp. 141-153. Il testo dell'intero Anejo I è disponibile anche on-line, al seguente indirizzo (è necessario leggere solo le pagine sopra indicate): www.mec.es/sgci/fr/es/publicaciones/anejo.pdf (pagine/pages: 35)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Esame orale a domande aperte. I frequentanti posso optare per la verifica scritta a domande aperte.
Oral exam with open questions. Attending students can chose the written exam with open questions.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Sulla piattaforma e-learning del corso sono reperibili ulteriori informazioni e materiali per l'esame. Oltre alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno studiare i testi presenti nel portale: Ángel L. Prieto de Paula, "Poesía española contemporánea. Desde la Guerra Civil al III milenio", in "Poesía española contemporánea", Cervantesvirtual: http://www.cervantesvirtual.com/portal/pec/ptercernivel.jsp?conten=historia (pagine: 36).
Students can find further information and material for the exam on the e-learning platform of the course. In addition to bibliography, not attending students will have to study the texts of the portal: Ángel L. Prieto de Paula, "Poesía española contemporánea. Desde la Guerra Civil al III milenio", in "Poesía española contemporánea", Cervantesvirtual: http://www.cervantesvirtual.com/portal/pec/ptercernivel.jsp?conten=historia (pages: 36).
 
Stampa