Codice: Course code: |
92001-MOD1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Introduzione alla storia contemporanea
Contemporary History: An Introduction |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Storia contemporanea A
1 - Contemporary History A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/04 Storia contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo
First |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
6.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Una buona conoscenza delle linee generali della storia del XX secolo, acquisibile attraverso lo studio del manuale ed il supporto di un atlante storico
Good knowledge of the outlines of 20th-century history, obtainable using a school history textbook backed up by a historical atlas. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Offrire agli studenti la possibilitą di approfondire la loro conoscenza delle principali dinamiche e dei principali temi della storia contemporanea, dalla fine dell'800 ai giorni nostri
To give students the opportunity to deepen their knowledge of the main historical dynamics and the main themes of modern history, from the end of the nineteenth century to the present day. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso sarą dedicato a "La storia contemporanea: un'introduzione" e prenderą in analisi i grandi temi di ricerca della storiografia sull'argomento: fonti, periodizzazione, memoria, colonialismo e imperialismo, nazionalizzazione delle masse, guerra, totalitarismo, sviluppo economico, globalizzazione
The course will be dedicated to "Modern History: An Introduction" and will analyse the major themes of historiographical research through argument: sources, periodisation, memory, colonialism and imperialism, mass nationalism, war, totalitarianism, economic development, globalisation. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
T. Detti - G. Gozzini, Storia contemporanea Vol II Il Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2002. (pagine/pages: 439) (pagine/pages: 439) (pagine/pages: 439) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
P. Viola, Storia moderna e contemporanea, vol. IV, Il Novecento, Einaudi, Torino 2000 (pagine/pages: 545) (pagine/pages: 545) (pagine/pages: 545) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
AA.VV., Storia contemporanea, Donzelli, Roma 1997 (limitatamente ai capitoli I, VI, X, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVIII, XIX, XX, XXI, XXV) (pagine/pages: 250) (pagine/pages: 250) (pagine/pages: 250) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
La verifica del profitto riguarderą sia la parte generale, sia l'argomento specifico del corso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Per gli studenti frequentanti il corso, il programma d'esame verterą (oltre che sugli appunti dello stesso) sul testo 1 o, in alternativa sul testo 2. Per gli studenti non frequentanti, il programma comprende il testo 1 (o, in alternativa, il testo 2) e il testo 3. Si consiglia vivamente di sostenere prima l'esame di storia contemporanea A e poi il B
For attending students, the examinations will focus on text 1, or alternatively text 2 (as well as notes on the same). For non-attending students, the programme comprises text 1 (or alternatively text 2) and text 3. We strongly advise that students take the exam for Modern History 2A and then 2B. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||