Stampa  
Codice:  
Course code:
91050
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Marketing avanzato ed economia e gestione delle imprese internazionali avanzata
Marketing Strategies & International Business Management - Advanced
Modulo:  
Module:
Unico
U - Marketing Strategies & International Business Management - Advanced
Docente 1:
Teacher 1:
PIANTONI Mariella
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
1
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Docente 2:
Teacher 2:
BARONCHELLI Gianpaolo
Ruolo Docente 2:
Teacher 2:
Sdoppiamento 2:
Splitting 2:
0
Modulo 2:
Module 2:
1
Modalità 2:
Type 2:
Convenzionale
Docente 3:
Teacher 3:
MARINO Alberto
Ruolo Docente 3:
Teacher 3:
Sdoppiamento 3:
Splitting 3:
0
Modulo 3:
Module 3:
2
Modalità 3:
Type 3:
Convenzionale
Docente 4:
Teacher 4:
KRISHNAMURTHY Sandeep (Visiting Professor)
Ruolo Docente 4:
Teacher 4:
Sdoppiamento 4:
Splitting 4:
0
Modulo 4:
Module 4:
2
Modalità 4:
Type 4:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
insegnamento magistrale
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1 e 2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
12.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
96.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
204.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
300.0
Ore di lezione settimanali:
8.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il Modulo 1 (Economia e Gestione delle Imprese Internazionali) si propone di fornire strumenti per la comprensione e l'analisi del funzionamento dei mercati internazionali, nell'ottica della gestione d'azienda - Il Modulo 2 (Marketing Avanzato - Prof. Marino) si propone l'obiettivo di presentare le più recenti novità nelle impostazioni e nelle applicazioni di Marketing e di dotare gli studenti degli strumenti conoscitivi e dei modelli connessi.
Provide tools for the understanding and analysis of the workings of international markets, with regards to business management
Contenuto del corso:
Course contents:
Modulo 1 (Economia e Gestione delle Imprese Internazionali) 1) Shared value approach nei mercati internazionali 2)L'imprenditorialità in Europa 3)La negoziazione internazionale 4) Il transfer pricing. Valorizzazione degli scambi nelle imprese multinazionali. Effetto dell'integrazione dei mercati internazionali e diffusione di pratiche di collaborazione industriale. 5) Business plan: definizione, struttura, applicazione pratica. 6) Il budget: definizione, struttura, applicazione pratica. Modulo 2 (Marketing Avanzato - Prof. Marino) Si veda il programma del corso Marketing Strategies (advanced) (ENG) cod. 910008, dal quale è mutuato.
I Semester 1)Shared Value approach in International Markets 2) Entrepreneurship in Europe: different approaches 3)International Negotiation 4) Transfer pricing Evaluating the exchanges between international corporations. The effect of the integration with international markets and the diffusion of industrial collaboration practices. 5) Business plans: definition, structure and practice. 6) Budgets: definition, structure and practi
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
Modulo I: I semestre (mutua dal corso di Economia e gestione delle imprese internazionali cod. 91057) - Prof.sa Piantoni Mariella e Prof. Aggr. Baronchelli Gianpaolo (lezioni in italiano). Modulo II: II semestre - Prof. Marino Alberto (lezioni in inglese) Docente responsabile del corso 12 cfu: Prof. MARINO.
I° semester: Prof.sa Piantoni Mariella and Prof Agg Baronchelli Gianpaolo II° semester: Prof Marino Alberto
 
Stampa