Codice: Course code: |
91043 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Governance e processi decisionali delle aziende brain intensive | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BERGAMASCHI Mara | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sdoppiamento 1: Splitting 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo 1: Module 1: |
0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
insegnamento magistrale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Economia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
6.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Propedeuticità previste: vedi in "Altre informazioni" | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso approfondisce i problemi di gestione e organizzazione delle imprese ?brain-intensive?, tenendo conto del fatto che i problemi di rilevazione presentano minori differenze rispetto alle imprese di altri settori. Si cercherà quindi di contestualizzare i temi della governance e dei processi decisionali in settori che sono rilevanti sia per il contributo alla formazione del capitale umano (Università ed Enti di ricerca), sia per l?impatto sull?economia (Sanità) e sullo sviluppo generale della società (imprese del terziario avanzato). Si tratta di settori nei quali è significativo anche il rapporto tra pubblico e privato e quindi nei quali sono importanti (oltre che politicamente e ideologicamente) aspetti quali la diversità delle regole, degli ambiti di autonomia decisionale e finanziaria, dei sistemi di programmazione e controllo, dei processi di innovazione. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Definite le aziende ?brain-intensive? come evoluzione del paradigma delle burocrazie professionali e dopo aver individuato e qualificato le differenti tipologie di aziende, analizzando le similitudini e le differenze tra aziende pubbliche e private, il corso sviluppa: -da un lato, i principi generali cui deve richiamarsi la gestione delle aziende brain-intensive (in particolare appaiono particolarmente significativi e innovativi i temi della valutazione del merito e della professionalità, che si basano su criteri ed elementi più difficilmente oggettivabili rispetto ad altri settori) e i rocessi di cambiamento; -dall'altro, focalizza l'attenzione sulla gestione ed al controllo delle aziende che operano nel settore della tutela della salute, nelle sue molteplici manifestazioni (pubblica ? privata, accreditata e non). | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Lega F., Management delle aziende brain intensive, Egea, Milano, 2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Bergamaschi M., organizzazione e creazione del valore nelle aziende sanitarie, McGraw-hill, Milano, 2008 (cap.1-2-3) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze, ricerche sul campo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Studenti frequentanti: report individuali su casi discussi in aula, presentazione di ricerche sul campo, prova scritta (domande aperte e/o analisi di casi) Non frequentanti: prova scritta | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
SOTTOPERIODI: IV V. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||