Stampa  
Codice:  
Course code:
91029
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Imprenditorialità e Private Equity
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
DOSSENA Giovanna
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
insegnamento magistrale
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1 e 2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Propedeuticità previste: vedi in "Altre informazioni"
Please check those required by the degree program.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza delle dinamiche relative al processo imprenditoriale. Comprensione dei fattori che favoriscono il successo di un progetto imprenditoriale. Capacità di riconoscere e sviluppare un'idea imprenditoriale ed un modello di business. Conoscenza del modello del private equity, del suo funzionamento, della sua diffusione e dei relativi fattori di successo.
To introduce students to the main issues pertaining the entrepreneurial process and the elements of a successful entrepreneurial project. The students of this course will learn how to recognize and develop a new business idea and how to design the related business model. This course teaches also what the characteristics of the private equity model are and what makes for a successful private equity model.
Contenuto del corso:
Course contents:
L'impresa e l'imprenditore. Definizioni ed analisi della letteratura nell'ambito dell'entrepreneurial economics. Le caratteristiche dell'imprenditore italiano. Le determinanti della relazione tra imprenditore ed impresa. La relazione tra imprenditore ed impresa ed i relativi cicli di vita. Le caratteristiche dell'imprenditore manager e del manager imprenditore. Gli incubatori. Il Private Equity (il relativo modello, come creare valore, come sviluppare un progetto tramite l'intervento del private equity). Le prospettive future degli imprenditori e dell'imprenditorialità. Il consiglio di amministrazione come uno strumento per gli imprenditori nel caso delle imprese familiari. L'imprenditorialità sociale. Innovazione e corporate governance. Creatività ed imprenditorialità. Politiche per l'imprenditorialità. L'imprenditorialità e la "mano invisibile". Evoluzione dei modelli di business da Chandler ad oggi. L'approccio imprenditoriale al management. Strategie per la creazione di nuove imprese, trasformare "bruchi in farfalle". Imprenditorialità oggi. Imprenditorialità e crescita economica. L'imprenditore e la "buona amministrazione" della sua impresa. Propensione imprenditoriale tra i giovani. Entrepreneurial Management. La relazione tra imprenditorialità e performance. Orientamento imprenditoriale e performance nelle piccole e medie imprese. Crezione di valore attraverso l'innovazione. Creazione di nuove imprese nelle province italiane. Leadership verticale ed orizzontale dei fondatori di nuove imprese. Le medie imprese e la teoria dell'azione creativa. Come promuovere l'imprenditorialità nelle regioni "ostili".
Entrepreneur and Enterprise. Definitions in the margin of the literature on entrepreneurial economics. The Italian entrepreneur between individualism and creativity. Determinants of the entrepreneur-enterprise relationship dynamics. The life-cycle of the entrepreneur-enterprise relationship. The entrepreneur-manager and the manager-entrepreneur. Business incubators. The private equity entrepreneur. Future prospects for entrepreneurs and entrepreneurship. The board of directors as an instrument for family business. Social Entrepreneurship: key distinctive features. Boards and corporate innovation. Creativity and entrepreneurship. Entrepreneurship policies. Entrepreneurship and the invisible hand. Evolution of business history models. The entrepreneurial approach to management. New venture strategies:transforming caterpillars into butterflies.Entrepreneurship today, Entrepreneurship and economic growth. The entrepreneur and the good administration of the firm. Entrepreneurial Propensity. Entrepreneurial management. Entrepreneurship and firm performance. Entrepreneurial orientation and firm performance. Value creation through innovation. Entrepreneurship and new venture creation.Vertical and shared leadership. The emergence of medium firms. The struggle to enhance entrepreneuship in a hostile region.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Mandatory: Giovanna Dossena, ENTREPRENEUR AND ENTERPRISE: LIGHTS AND SHADOWS FROM THE ITALIAN EXPERIENCE, Milano, McGrawHill 2009 CAPITOLI TUTTI acquistabile sia in libreria che online: www.ateneonline.it (pagine/pages: 371)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Mandatory: Giovanna Dossena ENTREPRENEURSHIP TODAY, Milano, McGrawHill 2010 CAPITOLI 1,2,3,6,7,8,9,10,11,12,13,14 acquistabile sia in libreria che online: www.ateneonline.it (pagine/pages: 213)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Suggested : Alfredo Cazzola A modo mio. Autobiografia di un libero imprenditore, Bologna, Pendragon 2010 (pagine/pages: 211)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODI: III IV.
 
Stampa