Stampa  
Codice:  
Course code:
91020
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Statistica aziendale avanzata (I-II modulo)
Advanced Business Statistics
Modulo:  
Module:
Unico
U - Advanced Business Statistics
Docente 1:
Teacher 1:
TONINELLI Daniele
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
1
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Docente 2:
Teacher 2:
BIFFIGNANDI Silvia
Ruolo Docente 2:
Teacher 2:
Sdoppiamento 2:
Splitting 2:
0
Modulo 2:
Module 2:
2
Modalitą 2:
Type 2:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-S/03 Statistica economica
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo il piano di studi
Facoltą:
Faculty:
Economia
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Per facilitare l'apprendimento, si consiglia di acquisire una buona padronanza dei contenuti indicati nel programma del corso di Statistica base
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Per gli obiettivi formativi dettagliati del modulo, vedi sulla Bacheca On Line il programma dettagliato: www.unibg.it → Facoltą → Facoltą di Economia → Indice insegnamenti → 91020 Statistica Aziendale Avanzata (I-II modulo).
Contenuto del corso:
Course contents:
I MODULO: Sistema informativo aziendale, marketing e ricerche di mercato; fonti per la ricerca e mercato delle ricerche di mercato, settori oggetto di ricerca; analisi di attrazione e gravitazione delle attivitą economiche e dei servizi; introduzione alle indagini continuative da panel continuativi; sviluppo attuale dei panel; progettazione e gestione di un panel; rotazione campionaria; errori; data integration; tecniche statistiche di segmentazione (dei mercati, della clientela, delle aree territoriali); tecniche di valutazione degli impatti (pubblicitari e di altri interventi). II MODULO: Aree di applicazione della statistica in ambito aziendale, approccio "statistical thinking" e performance aziendali, studi osservazionali e sperimentali; evoluzione del concetto di qualitą e corrispondenti strumenti di analisi, il concetto di controllo, di miglioramento e di valutazione e l'utilizzo di tecniche statistiche; analisi grafiche per lo studio dei fenomeni, delle relazioni e dei processi; esempi sull'utilizzo delle analisi grafiche nel contesto del controllo di qualitą, della valutazione e del miglioramento aziendale, esercizi di costruzione e utilizzo di analisi grafiche; variabilitą nella decisione e nel controllo aziendale, come trattare statisticamente la variabilitą; chi-quadrato, caratteristiche e ambiti applicativi, relazioni tra chi-quadrato e test F; Controllo Statistico di Qualitą (SPC), carte di controllo per variabili e per attributi, carta CUSUM e EWMA, criteri di scelta della carta di controllo ed esercitazioni per la costruzione di carte; capacitą di processo (definizione, indici di capacitą). PROGRAMMI DETTAGLIATI dei singoli moduli: vedi sulla Bacheca On Line: www.unibg.it → Facoltą → Facoltą di Economia → Indice insegnamenti → 91020 Statistica Aziendale Avanzata (I-II modulo).
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
I MODULO: Slides e appunti del corso; eventuale altro materiale per il corso verrą indicato dal docente a lezione.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
II MODULO: Biffignandi S., Toninelli D. "Strumenti per la qualitą e il controllo statistico in azienda", ed. FrancoAngeli, Milano, 2007. (pagine/pages: 376)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Per altre letture di approfondimento, vedi il programma dettagliato sulla bacheca on line: www.unibg.it → Facoltą di Economia → Indice insegnamenti → 91020 Statistica Aziendale Avanzata (I-II modulo).
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, esercitazioni. Previste attivitą e-learning e tutorato individuale.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
AL TERMINE DI CIASCUN MODULO: Prova parziale scritta relativa al singolo modulo. APPELLI SUCCESSIVI: Prova scritta su tutti i moduli del corso. La prova č composta da test, esercizi e domande aperte.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODI: IV, V. Prof. TONINELLI Daniele (IV sottoperiodo), Prof. BIFFIGNANDI Silvia (V sottoperiodo). Docente Responsabile del corso: Prof. BIFFIGNANDI Silvia. Per ulteriori informazioni, avvisi e comunicazioni: www.unibg.it → Facoltą di Economia → Indice Insegnamenti → 91020 Statistica Aziendale Avanzata (I-II modulo). IMPORTANTE: Per le propedeuticitą previste per l'a.a. 2009-2010 consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi
 
Stampa