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Codice:  
Course code:
91011
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Gestione d'impresa nell'UE Jean Monnet e marketing internazionale avanzato
International Marketing and Management in the EU (JM Module)
Modulo:  
Module:
2 - Marketing internazionale avanzato
2 - International Marketing - advanced
Docente 1:
Teacher 1:
MARINO Alberto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
1 anno LM MAFIB IB
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1 e 2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
4.5
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
36.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
76.5
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
112.5
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza dei principi base del marketing internazionale.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di presentare le nuove articolate sfide di marketing che le imprese debbono affrontare per accedere ai mercati globali in un momento di profonda crisi e di accresciuta competizione. Sulla base di tali premesse il corso approfondisce i temi nodali e mette a fuoco anche la strumentazione e gli approcci di marketing internazionale per affrontare il nuovo contesto, segnatamente dei Paesi BRIC, dedicando altresì significativo spazio ad apprendimenti monografici su mercati con elevate potenzialità e a casi di successo.
Contenuto del corso:
Course contents:
- il contesto globale di riferimento, la crisi, i consumatori, e le dinamiche rilevanti anche nei mercati b2b - le basi della competizione globale , ruolo e comportamenti dei competitor di successo segnatamente emergenti - analisi e individuazione delle opportunità - decisioni di marketing per governare la competizione e accedere ai mercati esteri - la gestione internazionale della marca e il country of origin effect (?made in?) - criticità della distribuzione e della comunicazione internazionale - imprese italiane e mercati globali, tradizionali ed emergenti: criticità e opportunità di marketing - casi aziendali - approfondimenti monografici su alcuni Paesi con elevato potenziale e con particolare riferimento ai Paesi BRIC
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
-Cassia F. (2008), Analisi strategica e marketing per i mercati emergenti, LED Edizioni. (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
-Cateora P.R., Graham K.L. (2008), Marketing internazionale. Imprese italiane e mercati mondiali, HOEPLI, Milano (solo i capp. 1, 9, 10, 11, 13, 14 per un totale di circa 130 pagine). (pagine/pages: 130)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, analisi di casi e testimonianze.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
esame scritto con successiva integrazione orale
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODI: III-IV Docente Responsabile del corso: Prof. MARINO Alberto
 
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