Stampa  
Codice:  
Course code:
90005
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Gestione strategica per l'innovazione
Strategic Management for Innovation
Modulo:  
Module:
Unico
U - Strategic Management for Innovation
Docente 1:
Teacher 1:
LA ROCCA Santa
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/07 Economia aziendale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo il piano di studi
Facoltą:
Faculty:
Economia
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
9.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
72.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
153.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
225.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Per facilitare l'apprendimento, si consiglia di acquisire una buona padronanza dei contenuti indicati nel programma dei seguenti corsi: Strategia e Politica aziendale di base
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Gli obiettivi del corso di Gestione strategica per l'innovazione sono: - completare la preparazione sui temi di strategia seguendo l'evoluzione della ricerca fino ai nostri giorni - Sviluppare nello studente la capacitą critica - Sviluppare la capacitą di ricerca - eseguire una ricerca pratica
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso di Gestione strategica per l'innovazione si propone di completare la preparazione sui temi di strategia attraverso: - l'analisi critica delle teorie tradizionali - l'apprendimento delle teoria strategiche emergenti - lo sviluppo di approcci strategici processuali - lo sviluppo della prospettiva dell'azione creativa - l'appiclazione di tali approcci al tema della imprenditorialitą delle medie imprese. Oltre alla modernizzazione dei contenuti della materia, il corso prepara lo studente all'uso di metodologie di ricerca: - quantitativa - qualitativa - di ricerca - azione Infine tre crediti circa del corso saranno dedicati ad una ricerca empirica svolta da piccoli gruppi di studenti
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
I testi saranno forniti su QUick place e saranno da ricercare in biblioteca
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, lavori di gruppo, ricerca, presentazioni.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica del profitto riguarderą: - l'efficacia della discussione in aula sui testi proposti - il risultato del lavoro di ricerca - la capacitą di innovazione teorica
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Altre informazioni:
Other information:
Sottoperiodi: IV-V-VI Gli studenti devono: 1. preparare le letture previste per sviluppare la discussione d'aula 2. individuare un argomento di ricerca 3 svolgere una ricerca sul campo 4. Preparare una relazione scritta sui risultati della ricerca svolta. IMPORTANTE: Per le propedeuticitą previste per l'a.a. 2009-2010 consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi
 
Stampa