Codice: Course code: |
8929 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Metodi e strumenti per il ciclo di vita del prodotto
Tools and Methods for Product Lifecycle Management |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
RIZZI Caterina | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
ING-IND/15 Disegno e metodi dell'ingegneria industriale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo anno laurea specialistica
2nd year of post-graduate degree |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Ingegneria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il Corso di PLM intende fornire i fondamenti riguardanti le METODOLOGIE e gli STRUMENTI SOFTWARE per la GESTIONE delle attività TECNICO-GESTIONALI-ORGANIZZATIVE esplicate dalle funzioni d'ingegneria.
To provide methodologies and software tools for the management of technical, functional and organisational activities carried out in various areas of engineering. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il PLM è un insieme di strumenti e metodologie per la gestione dell'EVOLUZIONE DEL PRODOTTO dalla sua concezione al suo smaltimento. E' una STRATEGIA AZIENDALE volta a estendere l'ambiente di progettazione e di gestione dei processi alle aree di manufacturing e di gestione e pianificazione delle risorse aziendali (SISTEMI ERP).Le SOLUZIONI PLM promettono significativi miglioramenti nei parametri strategici aziendali (tempo di lancio di nuovi prodotti sul mercato, costi di sviluppo prodotto e di produzione, qualità, innovazione?) motivo per cui stanno riscuotendo grande interesse sia tra gli sviluppatori (case software) che tra gli utilizzatori (sia grandi aziende che piccole medie imprese)
PLM (Product Lifecycle Management) combines tools and methodologies to manage product evolution from conception to disposal. It is a business strategy designed to extend the areas of design and process management to also include manufacturing and management and planning of company resources (ERP systems). PLM solutions promise significant improvements in companys' strategic parameters (launch time for new products, development and production costs, quality, innovation...), which is why both its developers (software manufacturers) and users (big companies as well as small) are showing great interest in them. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Antti Saaksvuori, Anselmi Immonen (2002) Product Lifecycle Management, Springer (pagine/pages: 222) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
On-line documentation on the course web site. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, Esercitazioni presso laboratori informatici, Presentazioni di casi aziendali con relatori esterni
Lectures, computer labs, talks from business people |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||