Stampa  
Codice:  
Course code:
8921
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Economia dell'innovazione
Economics of Innovation
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
VERTOVA Giovanna
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/06 Economia applicata
Anno di corso:
Year of degree course:
II (Laurea Specialistica)
2nd year of Postgraduate Degree
Facoltą:
Faculty:
Ingegneria
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
40.0
Esercitazioni:
Applied activities:
8.0
Studio individuale:
Individual work:
77.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
4.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Rispetto delle propedeuticitą obbligatorie.
Those required by the degree programme.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso fornisce un'ampia trattazione dell'innovazione tecnologica, toccando una gamma di tematiche che vanno da quelle pił teoriche a quelle pił empiriche.
The course provides an in-depth analysis of the economics of innovation at the theorical as well as the empirical levels.
Contenuto del corso:
Course contents:
1) Schumpeter come teorico dell'innovazione; 2) Alcune definizioni introduttive; 3) Le fonti dell'innovazione; 4) L'impresa innovativa; 5) Le strategie dell'impresa innovativa; 6) Il problema dell'appropriabilitą; 7) Innovazione e struttura del mercato; 8) Il sistema nazionale di innovazione; 9) La globalizzazione dell'innovazione
1) Schumpeter as the scholar of innovation; 2) Some introductory definitions; 3) The sources of innovation; 4) The innovative firm; 5) Strategies of the innovative firm; 6) The appropriability problem; 7) Innovation and market structure; 8) National system of innovation; 9) The globalization of innovation
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Fagerberg J., Mowery D.C., Nelson R. (2005) Innovazione: imprese, industrie, economie. Carocci (capitoli scelti)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Schilling M. (2008) Gestione dell'innovazione. McGraw-Hill (capitoli scelti)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Ulteriore materiale verrą indicato durante le lezioni / Further readings will be given during lectures.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali e presentazione degli studenti
Lectures and students' presentations
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Per i FREQUENTANTI: solo prova scritta. Per i NON FREQUENTANTI: solo prova orale.
For ATTENDING students: only written exam. For NON-ATTENDING students: only oral exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa