Stampa  
Codice:  
Course code:
8921
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Economia dell'innovazione
Economics of Innovation
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
VERTOVA Giovanna
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/06 Economia applicata
Anno di corso:
Year of degree course:
II (Laurea Specialistica)
2nd year of Postgraduate Degree
Facoltą:
Faculty:
Ingegneria
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
40.0
Esercitazioni:
Applied activities:
8.0
Studio individuale:
Individual work:
77.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
4.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Rispetto delle propedeuticitą obbligatorie.
Those required by the degree programme.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso fornisce un'ampia trattazione dell'innovazione tecnologica, toccando una gamma di tematiche che vanno da quelle pił teoriche a quelle pił empiriche.
The course provides an in-depth analysis of the economics of innovation at the theorical as well as the empirical levels.
Contenuto del corso:
Course contents:
1) I fondamenti teorici dell'innovazione; 2) Gli indicatori del processo innovativo; 3) L'impresa innovativa; 4) Innovazione e dinamica industriale; 5) I paradigmi tecnologici; 6) I sistemi nazionali d'innovazione; 7) La geografia delle innovazioni.
1) The fundamentals; 2) Indicators of innovative activities; 3) The innovative firm; 4) Innovation and industrial dynamics; 5) Technological paradigms; 6) National systems of innovation; 7) The geography of innovative activities.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Malerba F. (2000), Economia dell'innovazione. Carocci (per le indicazioni dei capitoli vedere il programma dettagliato sul sito dell'insegnamento) (pagine/pages: 250)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Grandi A. e Sobrero M. (2005), Innovazione tecnologica e gestione d'impresa. Vol. 2. La gestione strategica dell'innovazione. Il Mulino (per le indicazioni dei capitoli vedere il programma dettagliato sul sito dell'insegnamento). (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Schilling M. (2005), Gestione dell'innovazione. McGraw-Hill (per le indicazioni dei capitoli vedere il programma dettagliato sul sito dell'insegnamento). (pagine/pages: 50)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Ulteriore materiale verrą indicato durante le lezioni / Further readings will be given during lectures. (pagine/pages: 50)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali e presentazione degli studenti
Lectures and students' presentations
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Per i FREQUENTANTI: prova esclusivamente scritta (70%) e presentazion in classe (30%). Per i NON FREQUENTANTI: prova esclusivamente orale
For ATTENDING students: only written exam (70%) and class presentation (30%). For NON-ATTENDING students: only oral exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti Erasmus frequentanti possono sostenere la prova scritta in inglese.
 
Stampa