Stampa  
Codice:  
Course code:
89004
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Imprese nei mercati internazionali
Firms in International Markets
Modulo:  
Module:
Unico
U - Firms in International Markets
Docente 1:
Teacher 1:
FALZONI Anna Maria
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/01 Economia politica
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo il piano di studi
According to student's study plan
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1 e 2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Rispetto delle propedeuticità obbligatorie.
Only those required by the degree programme.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
L'obiettivo del corso è quello di approfondire le recenti teorie e l'evidenza empirica relative all'operare delle imprese sui mercati internazionali e studiare le specificità e gli effetti della recente evoluzione dell'organizzazione internazionale della produzione.
The aim of the course is to further investigate the main theories and the empirical evidence relating to how exporting firms and multinational corporations work within the global economic system and to study determinants and effects of the recent developments of the international organization of production.
Contenuto del corso:
Course contents:
Definizioni e principali fatti stilizzati sull'attività delle imprese nei mercati internazionali. Prima parte: Eterogeneità delle imprese e scelte di internazionalizzazione. Perché le imprese che esportano sono molto diverse da quelle che si rivolgono esclusivamente al mercato domestico (in termini di produttività, impiego di forza lavoro qualifica, ecc.)? Quali sono gli effetti dell?eterogeneità delle imprese nelle scelte di internazionalizzazione sulla crescita di paesi e settori? Seconda parte: Le determinanti della scelta di diventare multinazionali. Le diverse strategie di espansione all'estero. Gli effetti (sul mercato del lavoro, sui flussi commerciali internazionali, ecc.) dell'operare delle multinazionali sui paesi investitori e sui paesi riceventi.
Definitions and main stylised facts on the activities of firms in international markets. First module: Firms' heterogeneity and internationalization strategies. Why are exporting firms so different from non-exporting firms (in terms of productivity, skill composition of employment, and so on)? Does firms' heterogeneity in the internationalization strategies differently affect the growth of industries and countries? Second module: Multinational corporations. The determinants of the choice to become multinational. The various strategies of foreign expansion adopted by firms. The effects (on the labour market, on international trade flows, etc.) of the presence of multinational corporations on home and host countries.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Questo corso non ha un testo principale di riferimento. I materiali obbligatori per la preparazione dell'esame verranno indicati con riferimento ai singoli temi trattati nel programma dettagliato che sarà reso disponibile all'inizio del corso.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali
lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame consiste in una prova scritta ed una prova orale facoltativa (integrativa).
The exam consists of a written exam and a supplementary oral exam (optional).
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODI: III, IV IMPORTANTE: Per le propedeuticità previste per l'a.a. 2009-2010 consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi
 
Stampa