Stampa  
Codice:  
Course code:
8823
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Storia delle istituzioni educative e scolastiche
History of Educational and Scholastic Institutions
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
SCOTTO DI LUZIO Adolfo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Docente 2:
Teacher 2:
BERTAGNA Giuseppe
Ruolo Docente 2:
Teacher 2:
Modalitą 2:
Type 2:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/02 Storia della pedagogia
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenze relative alla storia d'Italia in etą contemporanea.
A general knowledge of the modern history of Italy.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di introdurre gli studenti alle tematiche connesse alla storia dell' istruzione tecnica e professionale nel nostro paese e al ruolo che essa ha avuto nella costruzione del rapporto tra centro e periferia
The course aims to introduce students to a thematic understanding of the history of technical and professional instruction in our country and to the role which this has had in the construction of the relationship between centre and periphery.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso affronta il tema dell' istruzione tecnica e professionale in Italia dalla legge Casati ai nostri giorni. Particolare attenzione verrą prestata al periodo risorgimentale, all' etą giolittiana, al fascismo, alla nascita della repubblica fino alla riforma Moratti
The course will consider the theme of technical and professional instruction in Italy from the Casati laws to our own day. Particular attention will be paid to the period of the Risorgimento, to the age of "giolittiana", to Fascism, to the birth of the Republic end with the Moratti reforms.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Adolfo Scotto di Luzio, La scuola degli italiani, Bologna, il Mulino, 2007 (pagine/pages: 420)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
esame universitario con colloquio orale
University examination with oral discussion.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa