Codice: Course code: |
8823 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2008-2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia delle istituzioni educative e scolastiche
History of Educational and Scholastic Institutions |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
SCOTTO DI LUZIO Adolfo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 2: Teacher 2: |
BERTAGNA Giuseppe | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 2: Teacher 2: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 2: Type 2: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/02 Storia della pedagogia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Conoscenze relative alla storia d'Italia in etą contemporanea.
A general knowledge of the modern history of Italy. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso si propone di introdurre gli studenti alle tematiche connesse alla storia dell' istruzione tecnica e professionale nel nostro paese e al ruolo che essa ha avuto nella costruzione del rapporto tra centro e periferia
The course aims to introduce students to a thematic understanding of the history of technical and professional instruction in our country and to the role which this has had in the construction of the relationship between centre and periphery. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso affronta il tema dell' istruzione tecnica e professionale in Italia dalla legge Casati ai nostri giorni. Particolare attenzione verrą prestata al periodo risorgimentale, all' etą giolittiana, al fascismo, alla nascita della repubblica fino alla riforma Moratti
The course will consider the theme of technical and professional instruction in Italy from the Casati laws to our own day. Particular attention will be paid to the period of the Risorgimento, to the age of "giolittiana", to Fascism, to the birth of the Republic end with the Moratti reforms. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Adolfo Scotto di Luzio, La scuola degli italiani, Bologna, il Mulino, 2007 (pagine/pages: 420) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
esame universitario con colloquio orale
University examination with oral discussion. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||