Stampa  
Codice:  
Course code:
8823
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Storia delle istituzioni educative e scolastiche
History of Educational and Scholastic Institutions
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
SCOTTO DI LUZIO Adolfo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/02 Storia della pedagogia
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Obiettivo del corso č introdurre gli studenti ai fondamenti teorici della riforma della scuola.
To introduce students to the innovations that have upset the structure of the State, the working order of the government and the relationship between centre and periphery.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il tema del corso č costituito dall' approfondimento dei presupposti teorici della riforma della scuola. Il corso intende collocare il progetto della nuova scuola, con particolare attenzione alla scuola secondaria, nella storia del pensiero pedagogico italiano ed europeo mettendo in evidenza le fonti culturali e storico filosofiche che nutrono l'articolato legislativo della riforma. Verificarne modi e limiti della loro presenza nel testo normativo
The main subject of the course is that of 'subsidiarising': from educational institutions to welfare, health, social services, free time and the economy. Within this context of subsidiaries, the State should create the conditions that would allow individuals and social groups (family, associations, etc.) to act freely and it should not substitute them in the carrying out of their functions. The course aims to provide students with a broad historical framework that will allow them to see recent developments in the light of a long process that, starting from the centralised model produced by the nineteenth-century unification of Italy, has brought Italy to the contemporary complex and contentious affirmation of the principle of autonomy at all levels.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Giuseppe Bertagna, Pensiero manuale. La scommessa di un sistema educativo di istruzione e di formazione di pari dignitą, Soveria Mannelli, Rubettino (pagine/pages: 444)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:

Italian
Altre informazioni:
Other information:
Il docente si riserva di indicare durante il corso le parti del programma che gli studenti sono tenuti a portare all'esame. Il numero totale delle pagine indicate nel programma si riferisce esclusivamente agli studenti non frequentanti.
The course leader will inform students during the course which of the course texts they should bring to the exam. The total number of pages to read indicated in the programme applies only to non-attending students.
 
Stampa