Stampa  
Codice:  
Course code:
8823
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Storia delle istituzioni educative e scolastiche
History of Educational and Scholastic Institutions
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
SCOTTO DI LUZIO Adolfo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/02 Storia della pedagogia
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
0.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Obiettivo del corso è introdurre gli studenti alle innovazioni che negli ultimi anni hanno investito la forma dello Stato, l'assetto del governo del territorio, il rapporto tra centro e periferia.
To introduce students to the innovations that have upset the structure of the State, the working order of the government and the relationship between centre and periphery.
Contenuto del corso:
Course contents:
Tema del corso è il principio di sussidiarietà: dalle istituzioni scolastiche all' assistenza, sanità, servizi sociali, tempo libero, economia. Nella prospettiva della sussidiarietà, lo Stato deve creare le condizioni che permettono alla persona e alle aggregazioni sociali (famiglia, associazioni, gruppi) di agire liberamente e non si deve sostituire ad essi nello svolgimento delle loro attività. Compito del corso è fornire allo studente un quadro storico generale che gli permetta di leggere le evoluzioni più recenti alla luce del lungo percorso che, dal modello accentrato della soluzione unitaria ottocentesca, ha portato il nostro paese negli ultimi anni alla complessa e contrastata affermazione del principio delle autonomie.
The main subject of the course is that of 'subsidiarising': from educational institutions to welfare, health, social services, free time and the economy. Within this context of subsidiaries, the State should create the conditions that would allow individuals and social groups (family, associations, etc.) to act freely and it should not substitute them in the carrying out of their functions. The course aims to provide students with a broad historical framework that will allow them to see recent developments in the light of a long process that, starting from the centralised model produced by the nineteenth-century unification of Italy, has brought Italy to the contemporary complex and contentious affirmation of the principle of autonomy at all levels.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Raffaele Romanelli (a cura di), Storia dello Stato italiano dall' Unità a oggi, Roma, Donzelli, 2001 (pagine/pages: 512)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Sergio Belardinelli (a cura di), Welfare community e sussidiarietà, Milano, Egea, 2005 (pagine/pages: 278)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:

Italian
Altre informazioni:
Other information:
Il docente si riserva di indicare durante il corso le parti del programma che gli studenti sono tenuti a portare all'esame. Il numero totale delle pagine indicate nel programma si riferisce esclusivamente agli studenti non frequentanti.
The course leader will inform students during the course which of the course texts they should bring to the exam. The total number of pages to read indicated in the programme applies only to non-attending students.
 
Stampa