Stampa  
Codice:  
Course code:
8808
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Teorie e pratiche delle organizzazioni educative B
Educational Organisations, Theory and Practice B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Giuseppe Bertagna
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Partire dall’analisi dei processi sociali che caratterizzano le azioni professionali per ricavare modelli di identificazione di profili professionali e di organizzazioni professionali; - ritrovare nelle esperienze che saranno suggerite le differenze specifiche tra lezioni, laboratori, stage, tirocini formativi e lavoro in autonomia; - progettare esperienze formative tenendo conto di queste modalitą di lavoro professionale e metodologico
To obtain identification models of professional and organizational profiles; to discover specific differences among lessons, workshops, praxis, training and autonomous work; [see "other info"]
Contenuto del corso:
Course contents:
La seconda parte del corso si collega ai tre scenari della prima e li utilizza come materiali di laboratorio per preparare gli strumenti necessari a trasformare l’organizzazione studiata come ‘caso’ in un giacimento culturale e professionale dal quale ricavare, durante il tirocinio guidato (60 ore): a) le conoscenze e le abilitą che sono implicate dalle competenze organizzative e dalle azioni professionali che si saranno identificate; b) gli elementi di falsificazione o di conferma dei quadri teorici incontrati durante il corso; c) progetti operativi motivati al miglioramento della qualitą formativa dell’organizzazione. Per favorire la partecipazione degli studenti, le lezioni e i laboratori si svolgeranno il sabato dalle ore 9 alle 13. I tirocini guidati dai collaboratori di cattedra saranno concordati con gli studenti.
This course links the three parts of Educational Organisations A so as to utilise them as laboratory material to prepare the necessary implements to transform the "case study" organization into a cultural and professional "lodestone" from which to extract, during a supervised apprenticeship experience (60 hours), the following: a) knowledge and ability gained from identified organizational competence and professional action; b) elements to verify or refute the theoretical frameworks encountered during the course; c) motivated practical projects geared towards improvement of organizational training quality.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
C. Zucchermaglio, Vygotskij in azienda, Carocci, Roma 2002 (pagine/pages: 140)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Morgan, Images. Le metafore dell’organizzazione, F. Angeli, Milano 2002, Parte II, pp. 31-430 (pagine/pages: 399)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
classroom lessons, text analysis, seminars
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:

oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Le attivitą obbligatorie richieste agli studenti saranno seguite dai collaboratori di cattedra e dai titolari delle specifiche attivitą di tutorato. I responsabili dell’azienda che sarą impiegata come ‘caso’ organizzativo parteciperanno alle attivitą di laboratorio.
[edu. goals, cont.] to plan formative experiences, taking these methodological and professional modalities into account. To encourage student participation, lessons and workshops are held on Saturdays from 9.00 AM to 1.00 PM. The apprenticeships supervised by university collaborators are to be agreed upon with students.
 
Stampa