Codice: Course code: |
8808 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Teorie e pratiche delle organizzazioni educative B
Educational organisations, theory and practice B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Bertagna Giuseppe | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Knowledge of the history of philosophy and education included in those secondary schools in which this discipline is present. Education 1 or 2. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
- Comprendere natura, struttura e funzioni delle organizzazioni
- Identificare le differenze specifiche delle organizzazioni educative
To understand the nature, stucture and functions of the educative organisations. To identify the specific differences among the educative organisations. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Precisata la dinamica osmotica e transazionale che si instaura tra ambiente, organizzazioni educative (formali, non formali e informali) e persone, in uno scambio creativo tra vincoli e possibilità, il corso prosegue identificando il genere prossimo di ciò che la letteratura definisce ‘organizzazione’ e le differenze specifiche esistenti tra le ‘organizzazioni’ tout court e le ‘organizzazioni educative’ in senso stretto (scuola compresa). In questo contesto individua nella progettualità anche eticamente costruttiva l’orizzonte necessario ad identificare il carattere educativo di un’organizzazione. La lettura di un classico della teoria dell’organizzazione sarà un’occasione per verificare queste dimensioni interpretative.
The osmotic and transactional dynamic that is established between the environment, educational organisations (formal, informal and nonformal) and individuals in creative exchange among constraints and possibilities. Identification of the next type of what literature defines "organisation" and the existent specific differences between the "organisations tout court" and the "educative organisations" in the strict sense (i.e., the school). Programming in an ethically constructive way the horizon necessary for identifying the educative character of an organisation. Reading a classic in educational theory will be an occasion to verify these interpretive dimensions. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
M.Ceruti, Il vincolo e la possibilità, Feltrinelli, Milano 1996, pp. 155. (pagine/pages: 155) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
G. Morgan, Images. Le metafore dell’organizzazione, F. Angeli, Milano 2002, pp. 529. (pagine/pages: 259) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, analisi di testi, seminari.
classroom lessons, text analysis, seminars |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
domande di applicazione, analisi e sintesi più che di conoscenza e comprensione (che sono presupposte)
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||