Stampa  
Codice:  
Course code:
8807
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Teorie e pratiche delle organizzazioni educative A
Educational Organisations: Theory and Practice A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
BERTAGNA Giuseppe
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
5.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Scoprire la circolarità tra teoria, tecnica e pratica nella risoluzione di problemi, nell'esecuzione di compiti e nella realizzazione di progetti organizzativi; - utilizzare il principio di sussidiarietà come criterio ermeneutico per la comprensione della funzionalità delle organizzazioni esistenti; identificare l'educativo formale, non formale e informale nelle organizzazioni.
To discover links among theory, practice and technique in problem-solving when carrying out tasks and putting organisational plans into practice; to utilize the principal of reciprocity as a hermaneutic criterion for the understanding of how existing organisations work; to identify formal, non formal and informal education within organisations.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso svilupperà tre scenari. Il primo metterà in evidenza il ruolo e il significato della sussidiarietà nella progettazione e nell'azione delle istituzioni e delle organizzazioni (soprattutto dopo la Costituzione del 2001). Il secondo, a partire dalla lettura di un classico delle teorie dell'organizzazione, preciserà gli ammaestramenti pedagogici che si possono ricavare da tali teorie. Il terzo sottolineerà il ruolo della riflessione, dell'azione e della produzione in qualsiasi processo d'apprendimento formale, non formale e informale promosso nella contestualità organizzativa. Un esercizio di consulenza pedagogica e di ricerca educativa sui temi oggetto del corso sarà possibile agli studenti nell'ambito di una specifica attività di tirocinio sviluppata in collaborazione con i corsi dei professori Adolfo Scotto di Luzio, Gregoria Cannarozzo e Giuliana Sandrone.
The course will examine three different scenarios. The first will highlight the role and importance of reciprocity in the planning and action of institutions and organisations (especially since the 2001 Constitution). The second, starting with the reading of one of the classics of organisation theory, will illustrate the teacher training that can be garnered from such theories. The third will underline the role of reflection, action and production in any formal, non formal or informal learning process promoted within the context of an organisation. Practice in education consultancy and education research will be possible through a work experience programme developed in collaboration with professors Adolfo Scotto di Luzio, Gregoria Cannarozzo and Giuliana Sandrone.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Bertagna, Avvio alla riflessione pedagogica. Razionalità classica e teoria dell'educazione, La Scuola, Brescia 2000, cap. II, VI e VII, pp. 39-72; 207-265 (pagine/pages: 91)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bertagna (ed.), Alternanza scuola lavoro. Ipotesi, modelli, strumenti dopo la riforma Moratti", CISEM-Franco Angeli, Milano 2003, pp. 11-136; (pagine/pages: 125)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
L. Bifulco, Che cos'è una organizzazione, Carocci, Roma 2002, pp. 7-120; (pagine/pages: 113)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
C. Argyris, D.A. Schön, Apprendimento organizzativo. Teoria, metodo e pratiche (1996), tr. it., Guerini e Associati, Milano 1998, (pagine/pages: 327)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
S. Belardinelli (a cura di), Welfare Community e sussidiarietà, Milano, Egea, 2005, cap. 6, pp. 129-149 obbligatorio, più due altri saggi a scelta dello studente. (pagine/pages: 20)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni, laboratori e tirocini; attività dei collaboratori di cattedra e di tutorato.
classroom lessons; workshops; work experience; tutoring
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica orale sarà condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio. Gli studenti che lo desiderano, potranno scegliere, al posto della verifica orale, la verifica scritta, che riguarderà uno studio di caso condotto su un'organizzazione educativa territoriale, nell'ambito delle attività di tirocinio guidato promosse in collaborazione con i corsi dei professori prima citati. Tale studio dovrà dimostrare che gli studenti, da un lato, sono in grado di condurre un'assimilazione personale dei testi d'esame, citandoli nel modo opportuno nello scenario teorico entro cui collocano l'analisi del ?caso' preso in considerazione; dall'altro lato, sono in grado di trasformare l'organizzazione studiata in un giacimento culturale e professionale dal quale ricavare: a) le conoscenze e le abilità che sono implicate dalle competenze organizzative e dalle azioni professionali che si saranno identificate; b) gli elementi di falsificazione o di conferma dei quadri teorici incontrati durante il corso; c) progetti operativi motivati al miglioramento della qualità formativa dell'organizzazione.
Oral exam in traditional format.Students can choose to substitute oral exam with written paper based on a case study carried out during work experience. [see 'other information' below]
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:

This paper would have to show that the student is able to make a personal interpretation and understanding of the course texts and also transform the organisation studied into a cultural and professional mine from which to extract:a) the knowledge and abilities that are necessary for the organisational skills and professional actions identified;b) elements that confirm or contradict the theory studied in the course;c)operational projects aimed at improving the quality of the organisation's training and education.
 
Stampa