Stampa  
Codice:  
Course code:
8807
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Teorie e pratiche delle organizzazioni educative A
Educational Organisations, Theory and Practice A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Giuseppe Bertagna
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
5.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Scoprire la circolarità tra teoria, tecnica e pratica nella risoluzione di problemi e nell’analisi di casi; - utilizzare le teorie dell’organizzazione come strumenti ermeneutici di vicende storico-istituzionali e di pratiche sociali; - utilizzare, allo stesso scopo, il principio di sussidiarietà.
To discover links among theory, practice and technique in solving case analysis problems; to utilize organizational theories and the principal of assistance as tools to analyse historical events.
Contenuto del corso:
Course contents:
I crediti universitari sono composti da lezioni, laboratori, tirocini e studio personale. Questo corso intende affermare la circolarità di questi quattro momenti. Per questo approfondirà i problemi delle teorie e delle pratiche delle organizzazioni educative studiandone una come ‘caso’. Questo studio sarà condotto all’interno di tre scenari. Il primo metterà in evidenza il ruolo e il significato della territorialità e della sussidiarietà nella progettazione e nell’azione delle istituzioni e delle organizzazioni (soprattutto dopo la Costituzione del 2001). Il secondo preciserà gli ammaestramenti pedagogici delle teorie dell’organizzazione. Il terzo sottolineerà il ruolo della contestualità e dell’azione in qualsiasi processo apprendimento. Per favorire la partecipazione degli studenti, le lezioni e i laboratori si svolgeranno il sabato dalle ore 9 alle 13.
An examination of theoretical and practical issues of educative organizations by means of a case study in three parts. 1) The significance of territoriality and assistance in institutional and organizational planning and operation (after the 2001 Constitutional reform). 2) Pedagical training in organizational theory. 3) The role of contextualization and action in any learning process.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Aa.Vv., Pof: autonomia delle scuole e offerta formativa, La Scuola, Brescia 2001, parte I, cap. I e II, nonché parte del cap. III (pp. 5-78 e 104-151); (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bonazzi, Dire fare pensare. Decisioni e creazione di senso nelle organizzazioni, F. Angeli, Milano 1999, pp. 13-238; (pagine/pages: 225)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
G. Bertagna (ed.), Alternanza scuola lavoro. Ipotesi, modelli, strumenti dopo la riforma Moratti”, CISEM-Franco Angeli, Milano 2003, pp. 11-136; (pagine/pages: 125)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
P. Roncalli, Orientamento, formazione, collocamento, F. Angeli, Milano 1999, pp. 19-94 (pagine/pages: 75)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Y. Engestrom, Non scholae sed vitae discimus. Come superare l’incapsulamento dell’apprendimento scolastico (pp. 155-180); J. Seely Brown-P. Duguid, Apprendimento nelle organizzazioni e comunità di pratiche (pp. 327-353), in AA.VV., I contesti sociali dell’apprendimento. Acquisire conoscenze a scuola, nel lavoro, nella vita quotidiana, Led, Milano 1995. (pagine/pages: 51)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
classroom lessons, text analysis, seminars
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:

oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:

University credits are made up of lessons, workshops, apprenticeships and individual study. This course aims to affirm the interrelationship of these four elements. To encourage student participation, the lessons and labs will take place on Saturday from 9.00 to 11.00.
 
Stampa