Codice: Course code: |
8807 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Teorie e pratiche delle organizzazioni educative A
Educational organisations, theory and practice A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Bertagna Giuseppe | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Knowledge of the history of philosophy and education provided by those secondary schools which include this descipline. Education 1 or 2. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscere le ragioni e i percorsi della transizione dalle organizzazioni dello statalismo gerarchico a quelle del sistema delle autonomie istituzionali e sociali
To know the reasons and ways of the transition from hierarchical state organisations to a system of social and institutional autonomy. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Da quasi due secoli, grazie all’avvento del modello statalista, siamo stati abituati a considerare le scuole e le altre organizzazioni educative territoriali come uffici periferici di un’amministrazione centralizzata e come bracci operativi di una persona giuridica astratta chiamata ‘stato’. Il corso inizia cercando di argomentare perché questo modello si sia esaurito e come si siano aperti gli spazi per restituire le scuole e le altre organizzazioni educative territoriali all’iniziativa e alla responsabilità delle concrete formazioni sociali che le plasmano con la propria ‘cultura’. In questo contesto, si leggono i temi dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e della riforma in senso territorialistico del Titolo V della Costituzione.
For almost two centuries, thanks to the advent of the "state-ownership" model, we have become used to thinking of schools and other territorial educational organisations as peripheral offices of a centralised administration, and as the operating branches of an abstract legal person known as the state. Why this model may be exhausted and how space is being opened to restore initiative to the schools and other territorial educative structures, and to restore to them the responsibility of concrete social formation moulded to their culture. Readings on the issue of the autonomy of scholastic institutions and the territorialistic sense of the Title V Constitutional reform. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
A. Pajno, G. Chiosso, G. Bertagna, L’autonomia delle scuole. Motivazioni, problemi e prospettive, La Scuola, Brescia 1997, parte III, IV fino a p. 293, Appendice I e II ( totale di pp. 160). (pagine/pages: 160) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Aa.Vv., Pof: autonomia delle scuole e offerta formativa, La Scuola, Brescia 2001, parte I, cap. I e II, nonché il secondo paragrafo del cap. III, pp. 5-78 e 104-118. (pagine/pages: 87) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
G. Bertagna, Il quadro di sistema della nuova scuola, in Aa.Vv, Come cambia la scuola primaria. Tesi a confronto, Tecnodid, Napoli 2002, pp. 27-46. (pagine/pages: 19) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
L. Sturzo, Contro lo statalismo (a cura di L. Dalu), Rubettino, Soveria Mannelli 1995, pp. 230 (pagine/pages: 230) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, analisi di testi, seminari.
classroom lessons, text analysis, seminars |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
domande di applicazione, analisi e sintesi più che di conoscenza e comprensione (che sono presupposte)
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||