Stampa  
Codice:  
Course code:
8804
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia della progettazione sociale B
Education for social planning B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Lizzola Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Cogliere i tratti di una progettazione dialogica territoriale.
To grasp the features of territorial dialectic planning.
Contenuto del corso:
Course contents:
Leggere cosa avviene nei contesti, nelle relazioni sociali di una cittą, di un territorio, lą dove il mondo ci raggiunge, e dove le pratiche e i significati rimettono al mondo il mondo č avviare delle delicate progettazioni dialogiche. Che reiscrivono fatiche, disagi, sradicamenti nelle comunitą. Queste progettazioni creano nuove abitabilitą attraverso: ascolti polifonici e osservazioni complesse; l'attivazione di organizzazioni leggere con l'apporto di pił soggetti; l'ampliamento di uno spazio comune; l'attenzione alla delicatezza simbolica di processi; l'attivazione di servizi e progetti tra luce ed ombra nella convivenza.
Reading what is coming in a context -- the city's, the territory's, social relationships -- of where "the world is taking us", and of where reality and significance can "bring the world back to Earth", is to start some delicate dialectic planning. That rewrites the fatigue, hardship and uprootedness in the community. This planning is creating new livability through polyphonic listening and complex observation; the expansion of public space; attention to the symolic delicateness of processes; activation of services and plans "between light and shadow" of human society.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Un testo tra: 1- Franca Olivetti Manoukian, Produrre servizi Lavorare con oggetti immateriali, Il Mulino, Bologna, 1999 2- Manoukian Mazzoli D'Angella, Cose (mai) viste, Carocci, Milano 2003 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Un testo tra: 1- Lizzola - Noris, Tarchini, Cittą laboratorio dei giovani. Politiche giovanili come esperienza di pedagogia sociale, Ed. Lavoro, Roma, 2000 2- Rossella Balbo (a cura di), Progetto G (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
la dispensa I. Lizzola W Tarchini (a cura di), Generare legami, produrre societą, Celsb, Bergamo 2003 (pagine/pages: 60)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Un testo tra: 1- Ivo Lizzola, Aver cura della vita. L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio., Cittą Aperta, Troina (Enna) 2002 2- Tarcisio Plebani, La trama e l'intrecci (pagine/pages: 150)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, seminari
classroom lessons, seminars
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:

oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa