Stampa  
Codice:  
Course code:
8803
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia della marginalità e della devianza
Pedagogy of Marginalisation and Social Deviance
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Assumere una prospettiva pedagogica nei contesti nei quali gli operatori sociali incontrano le vittime e i colpevoli
To adopt a pedagogical perspective towards contexts in which social workers encounter victims and perpetrators.
Contenuto del corso:
Course contents:
Reggere lo sguardo della vittima e della vulnerabilità chiede un lavoro continuo su di sé e sulla relazione da parte di chi si fa vicino: operatore sociale, l?educatore, il sanitario. Uguale lavoro deve svolgere chi si trova ad operare presso quanti sono attraversati dalla colpa e impegnati nel riscatto. Diventa decisiva la riapertura dell?esperienza del tempo e un nuovo collegamento tra tempo personale e tempi della convivenza: ciò chiede attenzione e un raffinato lavoro sulle relazioni e sui significati. A queste fatiche la pedagogia e le scienze sociali provano a rispondere in nuovi dialoghi e nuove interazioni.
An examination of the victim and of vulnerability calls for continued work on the person himself and on his relationship with those around him: social workers, educators, the health sector. Equal work must carried out to determine how to work with those who are marked by blame and responsibility. Re-opening the experience of time and the formation of a new connection between personal and social time become decisive: this calls for attention and refined work to be devoted to relationships and their significance. Pedagogy and the social sciences attempt to respond to these issues in new dialogues and new interactions.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Emmanuel Lévinas, Il tempo e l?altro, Melangolo, GE, 1987 (p.55) (pagine/pages: 55)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Rosella Prezzo, Pensare in un?altra luce- L?opera aperta di Maria Zambrano, Cortina, MI, 2005 (p.160); oppure: Roberta De Monticelli, L?allegria della mente- dialogando con Agostino, Mondadori, MI, 2004 (pp. 21-94; 115-180) (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Eugenio Borgna, L?attesa e la speranza, Feltrinelli, MI, 2005 (pp. 45-115; 138- 53; 193-221); oppure Stefano Levi Della Torre, Zone di turbolenza, Feltrinelli, MI, 2003 (pp. 25-34; 91-118; 140-215) (pagine/pages: 115)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Piero Bertolini, Letizia Caronia, Ragazzi difficili- Pedagogia interpretativa e linee di intervento, La Nuova Italia, FI, 2008 (pp. 7-188) oppure Ilaria Marchetti, Claudia Mazzucato, La pena ?in castigo?. Un?analisi critica su regole e sanzioni, Vita e Pensiero, MI, 2006 (pp 1-138) (pagine/pages: 160)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Raimón Panikkar, Lo spirito della parola, Bollati Boringhieri, TO, 2008 (pp. 96- 126); oppure: Giorgio Agamben, Signatura rerum- Sul metodo, Bollati Boringhieri, TO, 2008 (pp.11- 34; 82-111) (pagine/pages: 50)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni
Lectures, case studies, exercises.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale
The oral exam will aim to verify the acquisition of the subjects developed in the course and found in the reference texts, the capacity for argumentation and personal reflection.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa