Codice: Course code: |
8803 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2007-2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Pedagogia della marginalità e della devianza
Pedagogics on Marginalisation and Social Deviance |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
LIZZOLA Ivo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
assumere una prospettiva pedagogica nei contesti in cui si incontrano le vittime e i colpevoli
Traces recent trends in pedagogy and social sciences dealing with the crises in human relationships and the understanding of ethical and social situations. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Reggere lo sguardo della vittima chiede un lavoro continuo su di sé e sulla relazione da parte di chi - operatore sociale, educatore, sanitario - si fa prossimo. Lavoro uguale deve svolgere chi si trova ad operare presso quanti sono attraversati dalla colpa. A queste fatiche la pedagogia e le scienze sociali provano a rispondere in nuovi dialoghi e interazioni. Sostenendo un lavoro sociale che, unendo opzioni di metodo e dimensioni etiche, si sviluppa come progettazione e costruzione condivisa, per la riapertura di biografie personali, la riattivazione di relazioni.
The course investigates a number of projects and services in the field of difference and serious marginalisation, and bases its considerations around the three "labours" of living together . The first labour lies in reconstructing public life, revealing "an action in the space of public visibility" (H. Arendt). The second concerns the acceptance of vulnerability as a common condition and as the starting point for providing (and organising) social responsibility and care. The third involves the ability to maintain public recognition of pain and suffering. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
G. Bertolini (a cura), Scelte sulla vita. L'esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva., Guerini, Milano, 2007 (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Stefano Levi Della Torre, Zone di turbolenza. Intrecci, somiglianze, conflitti, Feltrinelli, Milano, 2003 pp 19-34; pp 91-101; pp 140-215 (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Paul Ricoeur, "Il perdono difficile" in Storia, memoria, oblio, Cortina, Milano, 2004 pp 649-717) (pagine/pages: 70) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
I. Lizzola, Educare dai margini- marginalità e cura come luogo educativo, Celsb, Bergamo, 2004 (pp 13-127) oppure P. Bertolini, L. Caronia, Ragazzi difficili, La Nuova Italia, Firenze, 2005, pp 120 oppure I. Lizzola- M. Noris _ V. Tarchini, Città laboratorio dei giovani. Politiche giovanili come esperienza di pedagogia sociale. Città PAerta, Troina (Enna), 2007 (pagine/pages: 120) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni
Classroom lessons, practical activities, case studies |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||