Stampa  
Codice:  
Course code:
8803
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia della marginalità e della devianza
Pedagogics on Marginalisation and Social Deviance
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
assumere una prospettiva pedagogica nei contesti in cui si incontrano le vittime e i colpevoli
Traces recent trends in pedagogy and social sciences dealing with the crises in human relationships and the understanding of ethical and social situations.
Contenuto del corso:
Course contents:
Reggere lo sguardo della vittima chiede un lavoro continuo su di sé e sulla relazione da parte di chi - operatore sociale, educatore, sanitario - si fa prossimo. Lavoro uguale deve svolgere chi si trova ad operare presso quanti sono attraversati dalla colpa. A queste fatiche la pedagogia e le scienze sociali provano a rispondere in nuovi dialoghi e interazioni. Sostenendo un lavoro sociale che, unendo opzioni di metodo e dimensioni etiche, si sviluppa come progettazione e costruzione condivisa, per la riapertura di biografie personali, la riattivazione di relazioni.
The course investigates a number of projects and services in the field of difference and serious marginalisation, and bases its considerations around the three "labours" of living together . The first labour lies in reconstructing public life, revealing "an action in the space of public visibility" (H. Arendt). The second concerns the acceptance of vulnerability as a common condition and as the starting point for providing (and organising) social responsibility and care. The third involves the ability to maintain public recognition of pain and suffering.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Bertolini (a cura), Scelte sulla vita. L'esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva., Guerini, Milano, 2007 (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Stefano Levi Della Torre, Zone di turbolenza. Intrecci, somiglianze, conflitti, Feltrinelli, Milano, 2003 pp 19-34; pp 91-101; pp 140-215 (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Paul Ricoeur, "Il perdono difficile" in Storia, memoria, oblio, Cortina, Milano, 2004 pp 649-717) (pagine/pages: 70)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
I. Lizzola, Educare dai margini- marginalità e cura come luogo educativo, Celsb, Bergamo, 2004 (pp 13-127) oppure P. Bertolini, L. Caronia, Ragazzi difficili, La Nuova Italia, Firenze, 2005, pp 120 oppure I. Lizzola- M. Noris _ V. Tarchini, Città laboratorio dei giovani. Politiche giovanili come esperienza di pedagogia sociale. Città PAerta, Troina (Enna), 2007 (pagine/pages: 120)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni
Classroom lessons, practical activities, case studies
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa