Stampa  
Codice:  
Course code:
8803
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia della marginalitā e della devianza
Pedagogics on Marginalisation and Social Deviance
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme
Facoltā:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Proporre recenti percorsi della pedagogia e delle scienze sociali nella crisi del legame sociale e nella lettura di "situazioni etiche" e sociali.
Traces recent trends in pedagogy and social sciences dealing with the crises in human relationships and the understanding of ethical and social situations.
Contenuto del corso:
Course contents:
Tre "fatiche" attraversano la convivenza. La prima fatica si registra nel ricomporre la vita comune, a dispiegare "un'azione nello spazio della visibilitā pubblica" (H. Arendt). Una seconda fatica riguarda l'assunzione della vulnerabilitā come condizione comune e come luogo originario nel quale si danno la cura e la responsabilitā sociale. La terza riguarda la capacitā di sostenere un riconoscimento pubblico del dolore e della sofferenza. A queste fatiche la pedagogia e le scienze sociali provano a rispondere in nuovi dialoghi e interazioni. Sostenendo un lavoro sociale che, unendo opzioni di metodo e dimensioni etiche, si sviluppa come progettazione e costruzione condivisa, come mediazione politica tra cittadini e istituzioni.
The course investigates a number of projects and services in the field of difference and serious marginalisation, and bases its considerations around the three "labours" of living together . The first labour lies in reconstructing public life, revealing "an action in the space of public visibility" (H. Arendt). The second concerns the acceptance of vulnerability as a common condition and as the starting point for providing (and organising) social responsibility and care. The third involves the ability to maintain public recognition of pain and suffering.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
F. Olivetti Manoukian, Re/immaginare il lavoro sociale - appigli per una nuova progettualitā, i Geki di Animazione Sociale, Torino, 2005 pp90
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
A. Fedi, Partecipare il lavoro sociale. Esperienza, metodi, percorsi, Franco Angeli, Milano, 2006 (pp 9-43; 90-143; 164-183) pp100
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Un testo a scelta tra Ivo Lizzola - Valter Tarchini, Persone e legami nella vulnerabilitā. Iniziativa educativa e attivazioni sociali a partire dalla fragilitā, Unicopli, Milano, 2006 pp200 L. Mortari, La pratica dell'aver cura, Bruno Mondadori, Milano, 2006, pp 200 C.M. Mozzanica, Pedagogia della/delle fragilitā, Ed. La Scuola, Brescia, 2005 (1-14; 31-55; 109-167; 181-300) pp 200
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Un testo a scelta tra P. Bertolini, Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, UTET, Torino, 2005 (capp I, II, IV, V, VI, VII, VIII) pp 200 G. Chiosso, Teoria dell'educazione e della formazione, Mondadori Universitā, Milano, 2004 pp 140
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni
Classroom lessons, practical activities, case studies
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa