Codice: Course code: |
8803 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2006-2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Pedagogia della marginalitā e della devianza
Pedagogics on Marginalisation and Social Deviance |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
LIZZOLA Ivo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitā 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltā: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitā di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Proporre recenti percorsi della pedagogia e delle scienze sociali nella crisi del legame sociale e nella lettura di "situazioni etiche" e sociali.
Traces recent trends in pedagogy and social sciences dealing with the crises in human relationships and the understanding of ethical and social situations. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Tre "fatiche" attraversano la convivenza. La prima fatica si registra nel ricomporre la vita comune, a dispiegare "un'azione nello spazio della visibilitā pubblica" (H. Arendt). Una seconda fatica riguarda l'assunzione della vulnerabilitā come condizione comune e come luogo originario nel quale si danno la cura e la responsabilitā sociale. La terza riguarda la capacitā di sostenere un riconoscimento pubblico del dolore e della sofferenza. A queste fatiche la pedagogia e le scienze sociali provano a rispondere in nuovi dialoghi e interazioni. Sostenendo un lavoro sociale che, unendo opzioni di metodo e dimensioni etiche, si sviluppa come progettazione e costruzione condivisa, come mediazione politica tra cittadini e istituzioni.
The course investigates a number of projects and services in the field of difference and serious marginalisation, and bases its considerations around the three "labours" of living together . The first labour lies in reconstructing public life, revealing "an action in the space of public visibility" (H. Arendt). The second concerns the acceptance of vulnerability as a common condition and as the starting point for providing (and organising) social responsibility and care. The third involves the ability to maintain public recognition of pain and suffering. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
F. Olivetti Manoukian, Re/immaginare il lavoro sociale - appigli per una nuova progettualitā, i Geki di Animazione Sociale, Torino, 2005 pp90 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
A. Fedi, Partecipare il lavoro sociale. Esperienza, metodi, percorsi, Franco Angeli, Milano, 2006 (pp 9-43; 90-143; 164-183) pp100 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Un testo a scelta tra Ivo Lizzola - Valter Tarchini, Persone e legami nella vulnerabilitā. Iniziativa educativa e attivazioni sociali a partire dalla fragilitā, Unicopli, Milano, 2006 pp200 L. Mortari, La pratica dell'aver cura, Bruno Mondadori, Milano, 2006, pp 200 C.M. Mozzanica, Pedagogia della/delle fragilitā, Ed. La Scuola, Brescia, 2005 (1-14; 31-55; 109-167; 181-300) pp 200 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Un testo a scelta tra P. Bertolini, Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, UTET, Torino, 2005 (capp I, II, IV, V, VI, VII, VIII) pp 200 G. Chiosso, Teoria dell'educazione e della formazione, Mondadori Universitā, Milano, 2004 pp 140 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni
Classroom lessons, practical activities, case studies |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||