Codice: Course code: |
8803 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Pedagogia della marginalitā e della devianza
Education on Marginalisation and Social Deviance |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
LIZZOLA Ivo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitā 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltā: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitā di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso articolerā la sua riflessione, come la sua indagine attorno a alcuni progetti e servizi nell'area della devianza e della emarginazione grave, attorno a tre "fatiche" che attraversano la convivenza. La prima fatica si registra nel ricomporre la vita comune, a dispiegare "un'azione nello spazio della visibilitā pubblica (H. Arendt). Una seconda fatica riguarda l'assunzione della vulnerabilitā come condizione comune e come luogo originario nel quale si dā (e si organizza) la cura e la responsabilitā sociale. La terza riguarda la capacitā di sostenere un riconoscimento pubblico del dolore e della sofferenza.
The course investigates a number of projects and services in the field of difference and serious marginalisation, and bases its considerations around the three "labours" of living together . The first labour lies in reconstructing public life, revealing "an action in the space of public visibility" (H. Arendt). The second concerns the acceptance of vulnerability as a common condition and as the starting point for providing (and organising) social responsibility and care. The third involves the ability to maintain public recognition of pain and suffering. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Due testi tra: ? M. Gervasoni, D. Previtali, A. Peracchi, Fragilitā. Elementi di senso per abitare la cittā con le disabilitā e fragilitā, Cittā Aperta, Troina (Enna) 2005 (pp 23-34; 81-110; 150-199; 245-334; 353-360; 383-420) ? C. M. Mozzanica, Pedagogia della/delle fragilitā, Ed. La Scuola, Brescia, 2005 ? I. Lizzola - V. Tarchini, Persone e legami nella vulnerabilitā. Iniziativa educativa e attivazioni sociali a partire dalla fragilitā, Unicopli, Milano, 2005 pg. 130 ? I. Lizzola (a cura di), Interagire nelle dipendenze - un percorso di ricerca e formazione, Unicopli, Milano, 2005, pg. 130 (pagine/pages: 130) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
? F. Olivetti Manoukian, Re/immaginare il lavoro sociale - appigli per una nuova progettualitā, i Geki di Animazione Sociale, Torino, 2005, pg. 90 (pagine/pages: 90) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni
Classroom lessons, practical activities, case studies |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||