Codice: Course code: |
8803 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Pedagogia della progettazione sociale
Social Planning Education |
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Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Ivo Lizzola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
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Modalitą 1: Type 1: |
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Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
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Prerequisiti: Prerequisites: |
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Obiettivi formativi: Educational goals: |
Prendere coscienza delle dimensioni generative e ricostituire il legame sociale proprio della progettazione sociale
To become aware of the generative dimensions of social ties and to rebuild their structures through social planning. |
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Contenuto del corso: Course contents: |
L’esperienza dello sradicamento si intreccia (o si scontra) nelle storie di donne e uomini dall’incerto o nullo riconoscimento sociale e giuridico con quella della riduzione a “nuda vita” (homo sacer, dicevano i latini). Il corso intende individuare, anzitutto, i presupposti teorici e le linee di ricerca per progetti di riconoscimento del diritto dell’altro uomo in contesti sociali. Vuole, inoltre, offrire strumenti e riferimenti per le delicate progettazioni dialogiche che provano a reiscrivere fatiche, disagi e sradicamenti nelle comunitą. Tali progettazioni creano nuove abitabilitą attraverso: ascolti polifonici e osservazioni complesse; l’ampliamento di uno spazio comune; attenzione alla dimensione simbolica dei processi.
In the history of women and men of little or no social or legal standing, the experience of rootlessness is interwoven (or in collision) with the history of the reduction to "bare life" ("homer sacer", in Latin). Above all, the course points out the theoretical presuppositions and lines of research for projects which recognise the rights of the other person within the social context, and offers instruments and references for the delicate dialogical planning which attempts to reregister difficulty, imbalance, disturbance and uprootedness in the community. Such planning creates new habitability through: polyphonic listening and complex observation; the amplification of common space; attention to the symbolic dimension of processes. |
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Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Un testo tra: 1- Ivo Lizzola, Aver cura della vita. L’educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio., Cittą Aperta, Troina (Enna) 2002 2- Tarcisio Plebani, La trama e l'intreccio. Percorsi dell'identitą giovanile nella post-modernitą, Edizioni Junior, Bergamo 2003 3- Alberto Melucci, Diventare persone, EGA, Torino, 2000 4- Ulrich Beck, I rischi della libertą, Il mulino, Bologna, 2000 (pagine/pages: 220) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Walter Tarchini (a cura di), “Generare legami, progettare societą”, Celsb, Bergamo 2003 (pagine/pages: 120) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Un testo tra: 1- Franco Riva, Dialogo e libertą Etica, democrazia, socialitą, Cittą Aperta, Troina (Enna) 2003 2- Pietro Barcellona, Le passioni negate, Cittą Aperta, Troina (Enna) 2001 (pagine/pages: 120) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Un testo tra: 1- A. Orsenigo – F. D’Angella (a cura di) – La progettazione sociale, E.G.A. Torino, 2000 2- Franco Floris (a cura di), L’animazione socioculturale, E.G.A. Torino, 2001 3- Franca Olivetti Manoukian, Produrre servizi – lavorare con oggetti immateriali, Il Mulino, Bologna, 1999 (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, esercitazioni, seminari | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
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Descrizione verifica del profitto: |
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Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
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