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Codice:  
Course code:
8803
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia della progettazione sociale A
Education for social planning A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Lizzola Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Cogliere la connessione tra riconoscimento dei diritti e pratiche sociali.
To grasp the connection between rights recognition and social reality.
Contenuto del corso:
Course contents:
Donne e uomini dall'incerto o nullo riconoscimento sociale e giuridico percorrono non solo le strade e i mari tra noi, ma anche le vie delle nostre cittą. L'esperienza dello sradicamento si intreccia, o si scontra, con quella della riduzione a ?nuda vita? (homo sacer dicevano i latini). Il corso intende individuare anzitutto i presupposti teorici e le linee di ricerca per progetti di riconoscimento del diritto dell'altro uomo in contesti formativi e sociali.
Women and men who have little or no social and juridical recognition are not only travelling the seas and highways around us; they are also walking the streets and alleys of our cities. The experience of uprootedness is interwoven or in conflict with that of being reduced to a "simple life" ("homo sacer", the Latins called it). More than anything else, the course will individuate the theoretical presuppositions and areas of research into projects recognizing the law of the other person in formative, social constexts.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Un testo tra: 1- Franco Riva, Dialogo e libertą Etica, democrazia, socialitą, Cittą Aperta, Troina (Enna) 2003 2- Pietro Barcellona, Le passioni negate, Cittą Aperta, Troina (Enna) 2001 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Un testo tra: 1- A. Orsenigo, F. D'Angella (a cura di) La progettazione sociale, E.G.A. Torino, 2000 2- Franco Floris (a cura di), L'animazione socioculturale, E.G.A. Torino, 2001 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Un testo tra: 1- Ulrich Beck, I rischi della libertą, Il Mulino, Bologna, 2000 2- Zygmunt Bauman, Modernitą liquida, Laterza, Bari, 2002 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Un testo tra: 1- Simone Weil, L'Iliade, il poema della forza in La Grecia e le intuizioni precristiane, Borla, Torino, 2003 2- Simone Weil, La prima radice, Milano, SE, 1990 (parti I e III); (pagine/pages: 50)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione fronale, seminari
classrom lessons, seminars
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:

oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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