Stampa  
Codice:  
Course code:
8735
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale 3
Social Education 3
Modulo:  
Module:
Unico
U - Social Education 3
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nel piano di studi
According to study plan
Facoltā:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Come nascono e si sviluppano processi di partecipazione alla vita comune nel tempo della vulnerabilitā e dell'incertezza? come si afferma il bisogno di nascita in un tempo ricco di rancori e durezza?
To find out the form of a work of care, of research and reflection to which educators and operators, who are in contact with suffering and frailty, are called
Contenuto del corso:
Course contents:
La partecipazione alla vita in comune, se per alcuni versi affatica, per altri continua a permeare la vita quotidiana, come nuova sensibilitā verso le forme di una vera e propria resistenza umanistica. Pensare in una logica partecipativa, allora, č possibile se si riconosce ed esplora in profonditā il significato di tali azioni, per rintracciarvi la capacitā di sviluppare relazioni e legami. In altra parole a partecipare si impara dalla partecipazione. I luoghi della vita quotidiana, dell'abitare, della normale fatica di vivere, quelli della cura e del sostegno ospitano, infatti, molteplici avventure umane sempre inedite e preziose. Esse assumono una dimensione euristica, di disvelamento nella societā della frammentazione e dell'incertezza, ospitano biografie che vivono la prova e la continua ricerca di definirsi e riaprirsi in nuova vita.
Nowadays, to get into social planning, into functionality of services require an ability of a careful and profound reading and it requires to play roles and professions which speak to each other. Besides, It would appear to be the right moment to recapture the spirit of ?from generation to generation?, returning to the close child-parent relationship, relationships with others, the sense of the future and the ability to start again. A return to pick up the threads of experience which parents, educators, teachers and trainers are sometimes able to convey as contexts for testing oneself, the construction of responsible awareness, care for others and the world can be important so that the training and teaching relationship, both inside and outside school, returns to acquire the character of an initiation to life.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
I. Lizzola, Di generazione in generazione. l?esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio, Franco Angeli, Milano 2009, (pagine/pages: 184)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
2- I. Lizzola, L'educazione nell'ombra - educare e curare nella fragilitā, Carocci, Roma 2009 (pagine/pages: 196)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
E. Ripamonti, Collaborare. Metodi partecipativi per il sociale, Carocci, Roma 2011 oppure C. Biasin, L'accompagnamento. Teorie, pratiche, contesti, Franco Angeli, Milano 2010 (pagine/pages: 260)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
4- M. Zambrano, L'agonia dell'Europa, Marsilio, Venezia, 2009
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
per i non frequentanti Ivo Lizzola, Aver cura della vita- L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Cittā Aperta, Troina (EN), 2005 (pagine/pages: 190)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, esercitazioni
Lectures, exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerā a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacitā argomentative e di riflessione personale
The oral exam will verify knowledge of the contents of the course and of the reference texts, the student's capacity for argumentation and personal reflection.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa