Stampa  
Codice:  
Course code:
8735
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale 3
Social Education 3
Modulo:  
Module:
Unico
U - Social Education 3
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nel piano di studi
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Individuare le forme di un lavoro di cura di se stessi, di ricerca e di riflessione, cui sono chiamati gli educatori e gli operatori della cura esposti alla sofferenza e alla fragilità.
To find out the form of a work of care, of research and reflection to which educators and operators, who are in contact with suffering and frailty, are called
Contenuto del corso:
Course contents:
Entrare nella progettazione sociale, nella funzionalità dei servizi chiede oggi capacità di lettura attente, multidisciplinari ed esercizi di ruolo che dialoghino tra di loro. Inoltre, il nostro pare essere ?tempo opportuno? per riconquistare un respiro ?di generazione in generazione? nel quale riprendere il rapporto profondo con la propria filialità, con la relazione all?altro, con la consegna di futuro e con la capacità di inizio. Riprendere e cogliere i tratti delle esperienze che genitori, educatori, insegnanti e formatori sanno a volte proporre come contesti di prova di sé, di costruzione di un sapere responsabile, di cura degli altri e del mondo può essere importante, perché la formazione e la relazione educativa, dentro e fuori la scuola, recuperi il carattere dell?iniziazione alla vita.
Nowadays, to get into social planning, into functionality of services require an ability of a careful and profound reading and it requires to play roles and professions which speak to each other. Besides, It would appear to be the right moment to recapture the spirit of ?from generation to generation?, returning to the close child-parent relationship, relationships with others, the sense of the future and the ability to start again. A return to pick up the threads of experience which parents, educators, teachers and trainers are sometimes able to convey as contexts for testing oneself, the construction of responsible awareness, care for others and the world can be important so that the training and teaching relationship, both inside and outside school, returns to acquire the character of an initiation to life.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
I. Lizzola, Di generazione in generazione. l?esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio, Franco Angeli, Milano 2009,
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
I. Lizzola, L'educazione nell'ombra - educare e curare nella fragilità, Carocci, Roma 2009,
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
S. Premoli, Il coordinamento pedagogico nei servizi socio-educativi, Franco Angeli, Milano 2008
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Braidi, Le 24 carte, Unicopli, Milano 2010 oppure S. Tomelleri (a cura), Uomini di cantiere, Unicopli, Milano 2010 oppure I. Lizzola (a cura), Interagire nelle dipendenze, Unicopli, Milano 2007
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, esercitazioni
Lectures, exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale
The oral exam will verify knowledge of the contents of the course and of the reference texts, the student's capacity for argumentation and personal reflection.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa