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Codice:  
Course code:
8735
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale 3
Social Education 3
Modulo:  
Module:
Unico
U - Social Education 3
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
SEcondo quanto indicato nel piano di studi
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
cogliere le dimensioni pedagogiche delle relazioni interumane segnate dalla violenza e dalla fragilità; mettere a fuoco la dimensione "formativa" del tempo che si gioca nelle relazioni di cura segnate da diacronia
Contenuto del corso:
Course contents:
L?incontro che gli educatori e gli operatori della cura vivono e realizzano nei servizi confrontandosi con la fragilità, la diversità, la dipendenza, la colpa, lo smarrimento mette alla prova loro, le loro competenze e i loro saperi, le loro organizzazioni. E sta facendo emergere: una nuova profondità nel sentire l?altro; una evidenza nuova del limite nell?esercizio di saperi e poteri; una pratica di contesti comuni di relazione e di corresponsabilità inediti; una costellazione di 'cellule etiche' nella convivenza, nelle quali donne e uomini, portatori di bisogni o di capacità e responsabilità, sono chiamati ad agire come soggetti morali. Una fraternità tra sconosciuti qui colta, sviluppata e serbata, può divenire un orientamento per l'esercizio di saperi esperti, l?uso di risorse e l?organizzazione di servizi, il funzionamento delle istituzioni della convivenza, la definizione di un quadro di diritti e di obbligazioni, la proposta e la formazione a un nuovo ethos civile planetario.
The encounter which educators and operators in the care sector experience and achieve in service when they come up against frailty, diversity, addiction, guilt and bewilderment when they are put to the test, as are their abilities, their knowledge and their organizations. From this emerges a new depth in hearing the stories of others; new evidence of the limit in exercising knowledge and powers; knowledge of mutual contexts of relationship and a sharing of responsibility where there are no case histories to go on; a constellation of ?ethical cells? in cohabitation, in which women and men, with their needs, abilities and responsibilities, are called upon to act as moral subjects. A fraternity between strangers here gathered, developed and set aside can give a sense of direction for the application of expert knowledge, the use of resources and the organization of services, the running of collective institutions, the definition of a set of rights and obligations, the proposal and creation of a new civil ethos for our planet.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Ivo Lizzola, Di generazione in generazione. l?esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio, Franco Angeli, Milano 2009 (pagine/pages: 184)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Luigina Mortari., Apprendere dall'esperienza, Carocci, Roma 2003 oppure Ivo Lizzola, L'educaizone nell'ombra - educare e curare nella fragilità, Carocci, ROma 2009 (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Stefano Tomelleri, Giorgia Paleari, (a cura), Risentimento, perdono e riconciliazione nelle relazioni sociali, Carocci, Roma 2008, (pagine/pages: 117)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Primo Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, Torino 2005 (p.180) (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Per i non frequentanti Ivo Lizzola, Aver cura della vita- L?educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Città Aperta, Troina (EN), 2005 (pagine/pages: 190)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, esercitazioni
Lectures, exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale
The oral exam will verify knowledge of the contents of the course and of the reference texts, the student's capacity for argumentation and personal reflection.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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