Stampa  
Codice:  
Course code:
8735
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale 3
Social Education 3
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
SEcondo quanto indicato nel piano di studi
According to study plan
Facoltā:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
cogliere le dimensioni pedagogiche delle relazioni interumane segnate dalla violenza e dalla fragilitā; mettere a fuoco la dimensione "formativa" del tempo che si gioca nelle relazioni di cura segnate da diacronia
To understand the educational dimensions of interhuman relations marked by violence and fragility; to focus on the "formative" dimension of time that plays out in the relations of care marked by diachronics.
Contenuto del corso:
Course contents:
I tempi e i movimenti interiori delle donne e degli uomini assumono forma e ritmo intrecciati ai tempi e ai modi delle prossimitā, delle esperienze comuni condivise, della convivenza, della storia ( e della sua rappresentazione). La trama di una scansione e di una significazione del tempo "di generazione in generazione" pare oggi in crisi, quasi in dissolvenza. La sua ripresa č, invece, decisiva in una societā in crisi di futuro, che voglia ripensarsi come "societā della cura" e della fraternitā responsabile.
The times and interior movements of women and men assume a form and rhythm intertwined with the times and the modes of proximity, of shared experiences, of coexistence, of history (and of its representation). The plot of a scan and the signification of time "from generation to generation" now apparently in crisis, is almost over. Its recovery is, however, crucial in a society in crises of the future, which should reconsider its place as "the society of care" and of fraternal responsibility.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
1- I. Lizzola, Aver cura della vita. L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Cittā Aperta, Troina (Enna) 2005 (3^ ed) (pagine/pages: 190)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
I. Lizzola - V. Tarchini, Persone e legami nella vulnerabilitā. Iniziativa educativa e attivazioni sociali a partire dalla fragilitā, Unicopli, Milano, 2006, pp 9-130; oppure Felice Di Lernia, Ho perso le parole. Potere di dominio nelle pratiche di cura, Meridiana, Molfetta (Bari) (pp 9-156) (pagine/pages: 130)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Elisabetta Musi, Concepire la nascita- L'esperienza generativa in prospettiva pedagogica, Angeli, MI, 2007 (pp. 31- 240); oppure G. Bertolini (a cura), Scelte sulla vita. L'esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva, Guerini, Milano, 2007, pp 9-130; 163-188 oppure Piero Bertolini, Letizia Caronia, Ragazzi difficili- Pedagogia interpretativa e linee di intervento, La Nuova Italia, FI, 2008 (pp. 7-188) oppure I. Lizzola- M. Noris _ V. Tarchini, Cittā laboratorio dei giovani. Politiche giovanili come esperienza di pedagogia sociale. Cittā PAerta, Troina (Enna), 2007 pp 150 (pagine/pages: 170)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Primo Levi, I sommersi e i salvati, Einaudi, TO, 2005 (p.140); oppure Etty Hillesum, Lettere 1942-1943, Adelphi, MI, 2001 (p. 140); oppure Rachel Bespaloff, Dell' Iliade, Cittā Aperta, Troina (EN), 2004 (p. 80) (pagine/pages: 110)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, esercitazioni
Lectures, exercises
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerā a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacitā argomentative e di riflessione personale
The oral exam will verify knowledge of the contents of the course and of the reference texts, the student's capacity for argumentation and personal reflection.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa