Codice: Course code: |
8735 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2007-2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Pedagogia sociale 3
Social pedagogy 3 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
LIZZOLA Ivo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
SEcondo quanto indicato nel piano di studi
third |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
cogliere le dimensioni pedagogiche delle relazioni interumane segnate dalla violenza e dalla fragilità | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
La dimensione pedagogica, e pedagogico-sociale in particolare, emerge come ineludibile nei contesti sociali e della cura nei quali si elaborano ed assumono scelte sulla vita. L'incontro con la fragilità estrema, con biografie segnate dall'abbandono, con le vittime ed i colpevoli pone nella condizione di provare forme particolari di vicinanza.
Il corso svilupperà una riflessione sull'educazione come forma dell'aver cura. Tra cura ed educazione si tende una relazione profonda: in entrambe si dà tempo alla formazione di donne e uomini, si entra nel presente dell'altro e della sua vulnerabilità, ci si trova esposti su una "faglia" esistenziale.
Social pedagogy is increasingly coming into contact with the fields of ethics and anthropology, encompassing both bio-politics and civic dimensions. The course is articulated in three ways: capture how "ethical situations" of extreme fragility and vulnerability are created; gather education and social methods to combat malevolence (recognition, re-composition, reconciliation, forgiveness) in order to examine their traits; introduce concrete social eperiences, services made possible by a meshing of professional abilities, civic conscience, sense of undertaking and ethical movements, The backdrop is represented by the dialogue between pedagogy, psychology and social science |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
1- I. Lizzola, Aver cura della vita. L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Città Aperta, Troina (Enna) 2005 (3^ ed) (pagine/pages: 190) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
- P. Bertolini, Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, UTET, Torino, 2005 (capp I, V, VI, VI) pp 100 oppure L. Mortari, La pratica dell'aver cura, Bruno Mondadori, Milano, 2006, (pagine/pages: 200) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
G. Bertolini (a cura), Scelte sulla vita. L'esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva, Guerini, Milano, 2007, (fino al capitolo L'ambivalenza delle teconologia) pp 150 oppure I. Lizzola- M. Noris _ V. Tarchini, Città laboratorio dei giovani. Politiche giovanili come esperienza di pedagogia sociale. Città PAerta, Troina (Enna), 2007 (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
E. Lévinas, Etica e infinito, Città Aperta, Troina (Enna) 2007 pp 80 (pagine/pages: 80) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, esercitazioni
Lectures, with discussion of texts and meeting with experts |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||