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Codice:  
Course code:
8735
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale 3
Social pedagogy 3
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
SEcondo quanto indicato nel piano di studi
third
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
cogliere le dimensioni pedagogiche delle relazioni interumane segnate dalla violenza e dalla fragilità
Contenuto del corso:
Course contents:
La dimensione pedagogica, e pedagogico-sociale in particolare, emerge come ineludibile nei contesti sociali e della cura nei quali si elaborano ed assumono scelte sulla vita. L'incontro con la fragilità estrema, con biografie segnate dall'abbandono, con le vittime ed i colpevoli pone nella condizione di provare forme particolari di vicinanza. Il corso svilupperà una riflessione sull'educazione come forma dell'aver cura. Tra cura ed educazione si tende una relazione profonda: in entrambe si dà tempo alla formazione di donne e uomini, si entra nel presente dell'altro e della sua vulnerabilità, ci si trova esposti su una "faglia" esistenziale.
Social pedagogy is increasingly coming into contact with the fields of ethics and anthropology, encompassing both bio-politics and civic dimensions. The course is articulated in three ways: capture how "ethical situations" of extreme fragility and vulnerability are created; gather education and social methods to combat malevolence (recognition, re-composition, reconciliation, forgiveness) in order to examine their traits; introduce concrete social eperiences, services made possible by a meshing of professional abilities, civic conscience, sense of undertaking and ethical movements, The backdrop is represented by the dialogue between pedagogy, psychology and social science
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
1- I. Lizzola, Aver cura della vita. L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Città Aperta, Troina (Enna) 2005 (3^ ed) (pagine/pages: 190)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
- P. Bertolini, Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, UTET, Torino, 2005 (capp I, V, VI, VI) pp 100 oppure L. Mortari, La pratica dell'aver cura, Bruno Mondadori, Milano, 2006, (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
G. Bertolini (a cura), Scelte sulla vita. L'esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva, Guerini, Milano, 2007, (fino al capitolo L'ambivalenza delle teconologia) pp 150 oppure I. Lizzola- M. Noris _ V. Tarchini, Città laboratorio dei giovani. Politiche giovanili come esperienza di pedagogia sociale. Città PAerta, Troina (Enna), 2007 (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
E. Lévinas, Etica e infinito, Città Aperta, Troina (Enna) 2007 pp 80 (pagine/pages: 80)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, esercitazioni
Lectures, with discussion of texts and meeting with experts
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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