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Codice:  
Course code:
8735
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia sociale 3
Social pedagogy 3
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
terzo
third
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Contenuto del corso:
Course contents:
La pedagogia sociale con il suo sguardo e le sue pratiche incrocia sempre più oggi le dimensioni dell'etica e dell'antropologia e si scopre necessariamente portatrice di dimensioni bio-politiche e civili. Il corso si muove in tre direzioni per: cogliere i modi con cui si strutturano alcune "situazioni etiche" attorno alle esperienze di estrema vulnerabilità e fragilità; raccogliere alcune forme educative e sociali di resistenza al male (di riconoscimento, di ricomposizione, di riconciliazione, di perdono), per indagarne fondamenti e tratti; presentare concrete esperienze sociali, riprogettazioni territoriali e articolazioni di servizi rese possibili da un intreccio di competenze professionali, coscienza civile, senso dell'intrapresa, moventi etici. Lo sfondo è rappresentato dal dialogo interdisciplinare tra pedagogia, psicologia e scienze sociali, dialogo che rappresenta il luogo di una precisa assunzione di responsabilità.
Social pedagogy is increasingly coming into contact with the fields of ethics and anthropology, encompassing both bio-politics and civic dimensions. The course is articulated in three ways: capture how "ethical situations" of extreme fragility and vulnerability are created; gather education and social methods to combat malevolence (recognition, re-composition, reconciliation, forgiveness) in order to examine their traits; introduce concrete social eperiences, services made possible by a meshing of professional abilities, civic conscience, sense of undertaking and ethical movements, The backdrop is represented by the dialogue between pedagogy, psychology and social science
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
I. Lizzola - V. Tarchini, Persone e legami nella vulnerabilità. Iniziativa educativa e attivazioni sociali a partire dalla fragilità, Unicopli, Milano, 2006 (parte prima) pp 130
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
I. Lizzola, Aver cura della vita. L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Città Aperta, Troina (Enna) 2005 (3^ ed) pp 150
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Un testo a scelta tra P. Bertolini, Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, UTET, Torino, 2005 (capp I, II, IV, V, VI, VII, VIII) pp 200 L. Boella, Sentire l'altro. Conoscere e praticare l'empatia, Cortina, Milano, 2006 pp 118 L. Mortari, La pratica dell'aver cura, Bruno Mondadori, Milano, 2206, pp 200
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale,il corso sarà affiancato da seminari per l'analisi di testi e incontri con servizi e progetti territoriali
Lectures, with discussion of texts and meeting with experts
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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