Codice: Course code: |
8735 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2006-2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Pedagogia sociale 3
Social pedagogy 3 |
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Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
LIZZOLA Ivo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
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Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
terzo
third |
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Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
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Prerequisiti: Prerequisites: |
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Obiettivi formativi: Educational goals: |
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Contenuto del corso: Course contents: |
La pedagogia sociale con il suo sguardo e le sue pratiche incrocia sempre più oggi le dimensioni dell'etica e dell'antropologia e si scopre necessariamente portatrice di dimensioni bio-politiche e civili. Il corso si muove in tre direzioni per: cogliere i modi con cui si strutturano alcune "situazioni etiche" attorno alle esperienze di estrema vulnerabilità e fragilità; raccogliere alcune forme educative e sociali di resistenza al male (di riconoscimento, di ricomposizione, di riconciliazione, di perdono), per indagarne fondamenti e tratti; presentare concrete esperienze sociali, riprogettazioni territoriali e articolazioni di servizi rese possibili da un intreccio di competenze professionali, coscienza civile, senso dell'intrapresa, moventi etici.
Lo sfondo è rappresentato dal dialogo interdisciplinare tra pedagogia, psicologia e scienze sociali, dialogo che rappresenta il luogo di una precisa assunzione di responsabilità.
Social pedagogy is increasingly coming into contact with the fields of ethics and anthropology, encompassing both bio-politics and civic dimensions. The course is articulated in three ways: capture how "ethical situations" of extreme fragility and vulnerability are created; gather education and social methods to combat malevolence (recognition, re-composition, reconciliation, forgiveness) in order to examine their traits; introduce concrete social eperiences, services made possible by a meshing of professional abilities, civic conscience, sense of undertaking and ethical movements, The backdrop is represented by the dialogue between pedagogy, psychology and social science |
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Testo di riferimento 1: Course text 1: |
I. Lizzola - V. Tarchini, Persone e legami nella vulnerabilità. Iniziativa educativa e attivazioni sociali a partire dalla fragilità, Unicopli, Milano, 2006 (parte prima) pp 130 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
I. Lizzola, Aver cura della vita. L'educazione nella prova: la sofferenza, il congedo, il nuovo inizio, Città Aperta, Troina (Enna) 2005 (3^ ed) pp 150 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Un testo a scelta tra P. Bertolini, Ad armi pari. La pedagogia a confronto con le altre scienze sociali, UTET, Torino, 2005 (capp I, II, IV, V, VI, VII, VIII) pp 200 L. Boella, Sentire l'altro. Conoscere e praticare l'empatia, Cortina, Milano, 2006 pp 118 L. Mortari, La pratica dell'aver cura, Bruno Mondadori, Milano, 2206, pp 200 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale,il corso sarà affiancato da seminari per l'analisi di testi e incontri con servizi e progetti territoriali
Lectures, with discussion of texts and meeting with experts |
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Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
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Descrizione verifica del profitto: |
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Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
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Altre informazioni: Other information: |
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