Stampa  
Codice:  
Course code:
8729
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Fondamenti fisiologici dei processi cognitivi
Physiological principles for cognitive processes
Modulo:  
Module:
Unico
U - Physiological principles for cognitive processes
Docente 1:
Teacher 1:
MORGANTI Francesca
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
BIO/09 Fisiologia
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
Second but according to students study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
E de ritenersi prerequisito auspicabile, seppur non strettamente necessario, che lo studente abbia' una conoscenza di base dei principali concetti della fisica e della chimica.
An understanding of the basic notions of physics and chemistry is desirable
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire allo studente di Psicologia una preparazione riguardo le basi biologiche del funzionamento del sistema nervoso, l'anatomia e la fisiologia dei sistemi nervoso. E' necessario conoscere le basi biologiche e strutturali del sistema nervoso umano per poter comprendere i processi cognitivi (quali l'apprendimento, l'attenzione, il linguaggio, la memoria) studiati dalla neuropsicologia, i processi psicopatologici studiati dalla psicologia clinica e i fenomeni complessi a livello di interazione tra individui, studiati dalla psicologia sociale.
The course aims to provide psychology students with basic knowledge of the human nervous system anatomy and funtioning. It is essetial to appreciate the basic biological structures as well as the functioning of the nervous system in order to understand the cognitive processes ( such as learning, attention, language, memory) studied by neuropsychology, mental disorders studied by clinical psychology and also complex phenomena such as interaction between individuals as studied in social cognition.
Contenuto del corso:
Course contents:
Saranno sviluppati i seguenti argomenti 1) Le basi neuroanatomiche del comportamento: Le cellule nervose. La struttura del sistema nervoso centrale. 2) L'impulso nervoso, trasmissione sinaptica e circuiti neurali: Potenziale di membrana a riposo. Il potenziale d'azione e la sua conduzione. La trasmissione sinaptica. I neurotrasmettitori 3) Elaborazione dell'informazione sensoriale e motoria: Anatomia funzionale degli organi di senso e del sistema motorio. L'elaborazione centrale degli stimoli sensoriali e delle azioni motorie. 4) Le basi neurali della relazione se-altro: Neuroanatomia funzionale dei neuroni mirror
The following topics will be discussed: 1) The neuro anatomical basis of human behaviour: The nervous system cells. The central nervous system analthomy. 2) The nervous impulse, synaptic transmissions and neural circuits: The potential of the membrane at rest. The potential of action. Synaptic transmissions. Neurotransmitters. 3) The elaboration of sensory and motorial information: Basic anatomy of sensory and motor organs. The central elaboration of sensory information and motor execution 4) The neural basis of self-other realtionship: Functional neuroanatomy of mirror neurons system.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
- Bear M. F., Connors B. W., Paradiso M. A. (2007-III Edizione). "Neuroscienze: esplorando il cervello". Masson. Ogni Capitolo contiene degli inserti che, pur essendo consigliati per eventuali approfondimenti, non sono obbligatori (ad eccezione di quelli indicati fra parentesi). Capitoli: 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 (+ inserti 7.1, 7.2, 7.3, + Appendice) - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14- 23 (pagine/pages: 480)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
- Rizzolatti G., Sinigaglia C. (2006) "So quel che fai: il cervello che agisce e i neuroni specchio" Raffaello Cortina Editore. Capitoli 4-5-6 (pagine/pages: 80)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Per l'approfondimento di alcuni argomenti trattati durante il corso si consiglia di consultare il testo: - Handelman W.J. (2009) "Atlante di neuroanatomia funzionale". Casa Editrice Ambrosiana (pagine/pages: 260)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali
Lectures and e-learning
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
L'esame consiste in una prova scritta che intende verificare la preparazione dello studente mediante una serie di domande teoriche e l'individuazione dei distretti neurali su una tavola anatomica.
The written exam is made up of questions and an anatomical table Students are required to pass the exam in Physiological principles for cognitive processes before being admitted to the exam in Pyschob
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa