Stampa  
Codice:  
Course code:
8720
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Psicologia sociale 1B:laboratorio
Social Psychology 1 B: workshop
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
BRAIBANTI Paride
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PSI/05 Psicologia sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to student's Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
10.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
20.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Lo studente dovrà aver frequentato l'insegnamento di Psicologia sociale 1A
Students should have attended Social Psychology 1A.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso ha l'obbiettivo di far svolgere agli studenti un laboratorio esperenziale su tematiche metodologiche e appicative della psicologia sociale, collegando contenuti teorici ed esperienze pratiche svolte sia nel gruppo-laboratorio sia a casa.
Students carry out a practical workshop on communication and group dynamics, linking together theoretical considerations and practical experiences in the group workshops and at home.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il laboratorio prevede elementi comuni e percorsi differenziati per aree di interesse. La parte comune riguarda gli aspeti teorio-metodologici e applicativi della psicologoa sociale, con particolare attenzione alla ricerca qualitativa (analisi di caso, focus groups, grounded theory). I percorsi differenziati riguarderanno alcune applicazioni della psicologia socale alla salute: 1° Percorso: Azione sociale e promozione della salute: l'approccio Skills for Life 2° percorso: Salute organizzativa e organizzazioni per la salute 3° Percorso: Analisi dei testi e dei discorsi sulla salute e sulla malattia
The workshop will provide common elements and different paths running through the areas of interest. The common aspects concerning theoretical-methodological and applicative aspects of social psychology, with partcular attention to qualitative research (analysis of the case, focus groups, grounded theory). The dfferent paths regarding certain applications of social psychology to health: 1st Path: social action and the promotion of health: the "Skills for Life" approach; 2nd Path: organisational health and organisations for health; 3rd Path: Analysis of texts and discourses on health and illness.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Percorso 1: M. Bertini, P. Braibanti, MP. Gagliardi, Il modello "skills for life" 11-14 anni, FrancoAngeli 2006 Percorso 2: E. Schein, Consulenza di processo,Cortina, 2001 Percorso 3: E. De Grada, M. Bonaiuto, Introduzione alla psicologia sociale discorsiva, Laterza, 2005 (pagine/pages: 240)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Percorso 1: P. Braibanti, A.M. Benaglio, M. Servidati (a cura di), Percorsi di Life Skills Education nella formazione professionale, FrancoAngeli 2008 Percorso 2: AA.VV., Prendersi cura. Analisi di caso sui percorsi di assistenza alla nascita critica Percorso 3: Demazier e Dubar, Dentro le storie, Raffaello Cortina, 2004, cap. 1 e cap. 4 (pagine/pages: 228)
Metodi didattici:
Teaching activities:
attività di laboratorio in piccoli gruppi
Workship activities in small groups
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Per lo svolgimento dell'esame è richiesta la conoscenza dei testi e l'elaborazione di uno scritto in forma di tesina su uno dei tre percorsi, da consegnare 10 giorni prima dell'appello.
In order to sit the exam, it is required that knowledge of the texts and of one in particular is presented in the form of a thesis on one of the three paths ten days before the exam session.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa