Stampa  
Codice:  
Course code:
87088
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Statistica economica
Economic Statistics
Modulo:  
Module:
Unico
U - Economic Statistics
Docente 1:
Teacher 1:
BIFFIGNANDI Silvia
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-S/03 Statistica economica
Anno di corso:
Year of degree course:
insegnamento triennale
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
9.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
72.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
153.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
225.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Propedeuticità previste: vedi in "Altre informazioni".
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- Saper impostare la raccolta dati attraverso indagini, con particolare le indagini via Web e saper interpretare i risultati. - Conoscere principi e metodi utili per descrivere, misurare e comprendere i comportamenti di consumo dei soggetti (considerati sia popolazione di un territorio, che come cliente/utente di un bene o servizio) e le dinamiche di produzione - Sapeer effettuare previsioni di breve termine
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso si compone di parti: l'una sulle indagini (web in particolare) per la raccolta di dati e informazioni; l'altra sulle fonti e analisi dei dati di consumo e di produzione; la terza sulle tecniche previsionali di breve periodo- I principali argomenti trattati sono: - Principali tecniche di indagine (interviste personali CATI,CAWI- via web...) e ruolo della tecnologia nella loro evoluzione fino alle recenti event-driven surveys. - Costruzione del questionario. - Il campionamento probabilistico (principali disegni campionari probabilistic)i Gli errori nelle indagini (errore totale, errori campionari e non campionari. - La logica della qualità totale nelle indagini campionarie. Lo studente dovrebbe essere in grado di saper interpretare criticamente i risultati di un indagine campionaria di argomento socio-economico, nonché essere in grado di progettare una semplice indagine campionaria e produrre stime dei risultati. Misurazione e fonti dei consumi (dati Istat, Banca d'Italia, Eurisko etc.). Batterie indicatori economici. Le tecniche di analisi: funzioni produzione e consumo. Portata, limiti e ruolo dei modelli previsionali e del forecasting nel contesto decisionale; analisi comparata delle tecniche previsionali e criteri di scelta del metodo,tecniche statistiche di forecast qualitative e quantitative (trend,stagionalità, ciclicità, accidentalità;? Exponential smoothing; metodologia Box-Jenkins)
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Biffignandi and Bethelhem, Hondbook for web surveys, Wiley, 2011
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
S. Biffignandi, Appunti su indicatori, a.a.. 2011-2012
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Biffignandi S. (a cura di),Le modene tecniche di previsione, CERIAS, Centro Stampa
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Biffignandi, Appunti su exponential smoothing e analisi classica, a.a. 2011-2012
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali e applicazioni individuali delle diverse tecniche previsionali e delle tecniche di indagine e di stima funzioni consumo e produzione
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
Descrizione verifica del profitto:
Per frequentanti applicazioni pratiche da discutere all'esame. Prova scritta per non frequentanti
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
Semestre: II Docente responsabile: prof. BIFFIGNANDI Silvia Per le propedeuticità previste consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi. Per programma dettagliato e avvisi la Bachca on line del corso il sito www.unibg.it/ facoltà di economia.
 
Stampa