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Codice:  
Course code:
87076
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Economia del mercato mobiliare e marketing internazionale
Modulo:  
Module:
2 - Marketing internazionale
Docente 1:
Teacher 1:
CAVALLONE Mauro
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
insegnamento triennale
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
L'attuale scenario competitivo in continua evoluzione offre alle imprese opportunità e minacce in un comparto che non è più limitato alla propria competenza territoriale. Questo implica la conoscenza delle nuove regole del gioco e l'adattamento delle strategie all'ambiente che si incontra. Il corso, che analizza gli aspetti di marketing riferiti sia a "vendere all'estero" e sia a "internazionalizzare l'impresa", si pone l'obiettivo di fornire la teoria e gli strumenti per conoscere ed operare in termini di marketing a livello internazionale. In modo particolare il corso si sofferma in ottica internazionale sugli argomenti di: pianificazione di marketing e comportamento del consumatore
Contenuto del corso:
Course contents:
1.Lo scenario internazionale: a) Origini e diffusione del Marketing Internazionale; b) I fattori di sviluppo e la ricerca di nuovi vantaggi culturali; c) Minacce e opportunità dei mercati internazionali. 2.L'azienda ed il mercato estero: a) Gli stadi dello sviluppo dei mercati internazionali; b) L'attività commerciale con l'estero; c) Le fasi di analisi di un mercato estero. 3.Il mercatocentrismo internazionale: a) Applicazione dei concetti mercatocentrici al marketing internazionale; b) Mercatocentrismo, Clienticentrismo e Businesscentrismo; c) I modelli di successo internazionale; d) Marketing Totale e marketing Internazionale. 4.Il Marketing Mix internazionale: dilemma adattamento vs standardizzazione nelle diverse variabili del marketing mix: prodotto internazionale, prezzo internazionale, comunicazione internazionale, distribuzione internazionale 5.La segmentazione dei mercati: a) Concentrazione e Diversificazione geografica; b) I principali indicatori della segmentazione; c) I modelli di successo e di insuccesso nel Marketing internazionale. 6.Il comportamento del consumatore: a) La conoscenza della clientela come assunto di base; b) Trend culturali e diffusione dell'innovazione; c) Elementi Simbolici e cross-culturali. 7.La comunicazione internazionale: a) La comunicazione integrata; b) Nuovi modelli di comunicazione; c) La comunicazione cross-culturale 8.La pianificazione di marketing: a) Il piano di marketing Internazionale; b) Le fasi del piano di Marketing; c) Marketing Mix e Business Mix. 9.Organizzazione di Marketing e le strategie di Marketing Internazionale: a) Dalla pianificazione al successo; b) La fidelizzazione della clientela internazionale; 10.Il TES Marketing
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Giorgio Pellicelli, Il marketing internazionale - Mercati globali e nuove strategie competitive, Etas Libri, 2010. Quinta Edizione
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Mauro Cavallone, Il TES Marketing: presupposti strategici e operativi per andare oltre la fidelizzazione: Ed. Franco Angeli, 2008
Metodi didattici:
Teaching activities:
Il programma è strutturato sia con lezioni che con analisi, studio e soluzione di casi lavorando in gruppo
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
Semestre: II Docente responsabile del corso da 12 cfu: prof. aggr. CAVALLONE Mauro IMPORTANTE: Per le propedeuticità previste consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi. Per ogni ulteriore informazione contattare il docente durante gli orari di ricevimento Sono previste relazioni, interventi e presentazioni di docenti internazionali sugli argomenti del programma. In raccordo con il premio Marketing gli studenti parteciperanno alla presentazione del caso da esaminare e alla sua soluzione. Sono previste delle testimonianze da parte di manager che operano nel campo del marketing internazionale.
 
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