Stampa  
Codice:  
Course code:
87057
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Organizzazione aziendale
Organizational Theory and Design
Modulo:  
Module:
Unico
U - Organizational Theory and Design
Docente 1:
Teacher 1:
BASAGLIA Stefano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
1
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Docente 2:
Teacher 2:
DELLA TORRE Edoardo Ezio
Ruolo Docente 2:
Teacher 2:
Ricercatori Universitari
Sdoppiamento 2:
Splitting 2:
2
Modulo 2:
Module 2:
0
Modalità 2:
Type 2:
Convenzionale
Docente 3:
Teacher 3:
DELLA TORRE Edoardo Ezio
Ruolo Docente 3:
Teacher 3:
Ricercatori Universitari
Sdoppiamento 3:
Splitting 3:
3
Modulo 3:
Module 3:
0
Modalità 3:
Type 3:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/10 Organizzazione aziendale
Anno di corso:
Year of degree course:
insegnamento triennale
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
4.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Propedeuticità previste: vedi in "Altre informazioni".
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
L?obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai temi delle teorie dell?organizzazione, della progettazione organizzativa, del comportamento organizzativo e della gestione delle risorse umane.
The goal of this course is to introduce students to organization theory, organizational design, organizational behaviour, and human resources management.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso affronta le logiche organizzative fondamentali. Vengono poste le fondamenta della teoria organizzativa collegandola alla strategia aziendale e alle discipline della sociologia, dell?economia e della psicologia. Viene discusso quanto l'organizzazione contribuisca a conseguire risultati di efficienza, efficacia, equità tenendo conto del contesto economico e istituzionale, dell'ambiente competitivo e dell'evoluzione tecnologica.
Fundamental organizational logics. Organizational theory is linked to corporate strategy and the fields of sociology, economics and psychology. To what extent the organization contributes to efficiency, effectiveness and justice is discussed, taking into account the economic and institutional context, the competitive environment and technological evolutions.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
M.J. Hatch, Teoria dell'Organizzazione, Il Mulino, Bologna, 2009 (selezione di capitoli, vedere programma analitico su sito e-learning: http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=eleco-iper).
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
F. Isotta (a cura di), La progettazione organizzativa, Cedam, Padova, 2010 (selezione di capitoli, vedere programma analitico su sito e-learning: http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=eleco-iper).
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, discussione di casi aziendali e simulazioni.
Lectures, discussion of case studies, and simulations.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
L'esame si svolge presso il laboratorio informatico e si compone di domande chuse a scelta multipla e di domanda aperte. L'esame prevede due modalità: frequentanti e Non frequentanti.
Open and multiple-choice questions (Exams will take place at the computer lab). There are two types of exam: one for attending students, and one for non attending students.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano.
Italian.
Altre informazioni:
Other information:
Semestre: I Docente responsabile: prof. aggr. BASAGLIA Stefano (cognomi A-F) Docente responsabile: prof. aggr. DELLA TORRE Edoardo Ezio (cognomi G-M e N-Z) Durante la prima lezione del corso (20 settembre 2011) verranno date tutte le informazioni su: struttura del corso, modalità d'esame per studenti frequentanti e non frequentanti. Inoltre, informazioni dettagliate saranno reperibili sul sito e-learning del corso a partire dal 20 settembre 2011 (http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=eleco-iper). L'assegnazione dello studente alla propria classe in base all'iniziale del cognome (A-F, G-M e N-Z) è strettamente vincolante. IMPORTANTE: Per le propedeuticità previste consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi.
Details about attending and non-attending students are given at the beginning of the course. More information are available at at the e-learning website (http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=eleco-iper).
 
Stampa