Stampa  
Codice:  
Course code:
87039
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Economia e gestione delle imprese
Management
Modulo:  
Module:
Unico
U - Management
Docente 1:
Teacher 1:
RENOLDI Angelo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Professori Ordinari
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
1
Modulo 1:
Module 1:
0
ModalitÓ 1:
Type 1:
Convenzionale
Docente 2:
Teacher 2:
DEL BOSCO Barbara
Ruolo Docente 2:
Teacher 2:
Ricercatori Universitari
Sdoppiamento 2:
Splitting 2:
2
Modulo 2:
Module 2:
0
ModalitÓ 2:
Type 2:
Convenzionale
Docente 3:
Teacher 3:
DANOVI Alessandro
Ruolo Docente 3:
Teacher 3:
Professori Associati
Sdoppiamento 3:
Splitting 3:
3
Modulo 3:
Module 3:
0
ModalitÓ 3:
Type 3:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
insegnamento triennale
FacoltÓ:
Faculty:
Economia
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1 e 2
Sottoperiodo:
Sub period:
3░
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
PropedeuticitÓ previste: vedi in "Altre informazioni"
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire le basi per la comprensione delle dinamiche che governano la gestione delle imprese. Garantire la visione d'insieme dell'impresa e introdurre la gestione strategica e le principali funzioni aziendali.
To provide the bases for understanding the dynamics governing firm management. Create an overall picture of the firms and introduce strategic management and the main company functions.
Contenuto del corso:
Course contents:
- Il sistema impresa e le sue relazioni con l?ambiente. - Risorse e competenze distintive nel sistema impresa. - L'analisi del vantaggio competitivo: la natura e le fonti del vantaggio competitivo; il vantaggio di costo e il vantaggio della differenziazione. - La crescita: integrazione verticale, diversificazione, internazionalizzazione. - La pianificazione. - Forme organizzative e sistemi direzionali. - Il marketing. - La funzione finanziaria. - La gestione della produzione e della logistica. - Gli intangibles di mercato - La valutazione degli intangibles.
- The firm as a system and its relationships with the environment. - Resources and competences of the firm - Competitive advantage analysis: nature and sources of competitive advantage; cost advantage and differentiation advantage - The growth of the firm: vertical integration, diversification, internationalization - Planning - Organization structures and management firms - Marketing - Corporate finance - Operations and logistics - Market intangibles - Evaluation of intangibles
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Fontana F., Caroli M., Economia e gestione delle imprese, Terza Edizione, McGraw-Hill, 2009 (ad esclusione dei paragrafi da 8.6 a 8.9 e del capitolo 10) (pagine/pages: 415)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Renoldi A., Hard e soft intangibles di mercato, Egea, 2010, capitoli 1,2 e 3 (pagine/pages: 97)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODI: III IV. IMPORTANTE: Per le propedeuticitÓ previste consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi. Suddivisione degli studenti tra le classi: A-F classe Prof. Renoldi; G-M classe Prof. Danovi; N-Z classe Prof. Del Bosco
Sub periods: III - IV
 
Stampa