Stampa  
Codice:  
Course code:
87032
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda
Financial Accounting
Modulo:  
Module:
Unico
U - Financial Accounting
Docente 1:
Teacher 1:
MONTANI Damiano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
3
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Docente 2:
Teacher 2:
SICILIA Mariafrancesca
Ruolo Docente 2:
Teacher 2:
Sdoppiamento 2:
Splitting 2:
0
Modulo 2:
Module 2:
0
Modalità 2:
Type 2:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/07 Economia aziendale
Anno di corso:
Year of degree course:
insegnamento triennale
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
9.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
64.0
Esercitazioni:
Applied activities:
8.0
Studio individuale:
Individual work:
153.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
225.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Propedeuticità obbligatorie: vedi in "Altre informazioni" Inoltre, si consiglia di seguire il Corso di Ragioneria prima di affrontare Metodologie e det. quantitative di azienda.
Successful completion of Advanced Accounting is strongly advised.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Comprendere la logica e le regole del bilancio di esercizio ed il suo potenziale informativo. Essere in grado di predisporre una dichiarazione dei redditi di un'impresa societaria ai fini fiscali, conoscendo anche le interrelazioni fra dichiarazione dei redditi e bilancio d'esercizio. Essere accuratamente in grado di analizzare un bilancio d'esercizio sia per margini che per indici . L'ultimo modulo di 3 crediti è finalizzato a comprendere e sapere usare bene l'analisi di bilancio per flussi.
To understand the logic and procedures of a company financial statement and its informative potential. To be able to prepare a , knowing the relationships among financial and fiscal income. To be able to carefully analyse a financial statement.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il bilancio di esercizio: approfondimenti, anche in relazione alle strutture teoriche. Problemi di rappresentazione, contabilizzazione e valutazione delle voci di bilancio (immobilizzazioni, scorte, titoli, crediti, debiti, liquidità, fondi per oneri di competenza stimati, patrimonio netto, imposte) e dei connessi costi e ricavi, con riferimento alle discipline: - civilistica; - fiscale; cenni agli IAS/IFR. Analisi di bilancio strutturale e per indici. Nell'ambito del corso sono previsti seminari sulla parte fiscale, coordinata con con quella civilistica. Analisi per flussi: differenze rispetto alle altre tipologie di analisi dei dati di bilancio; l'utilizzo dell'analisi per flussi nell'interpretazione della performance di impresa; il fabbisogno finanziario e le sue modalità di copertura; il rendiconto finanziario; i collegamenti fra il rendiconto finanziario ed il rendiconto economico; i concetti di fondo e di flusso; il cash flow della gestione; il rendiconto dei flussi totali, il rendiconto di capitale circolante; netto ed il rendiconto dei flussi di cassa.
The company financial statement, theoretical approaches included. Representation, accounting book keeping, assessment of main financial statement items (fixed assets, inventories, securities, credits, liabilities, liquidity, equity, taxes) and connected costs and revenues, with considerations of civil, fiscal and international standards and regulations. Analysis of structures and ratios of the financial statement.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
The complete documentation can be downloaded at the professor's personal page on this site.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Any text, available at the university library, can be used in the order to better understand the slides. This is particularly recommended for the not attenders Anyway, the content of slides is adequate in order to pass the exam.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Claudia Rossi: Valutazioni di bilancio secondo i principi contabili internazionali - Editrice Isedi. Optional text
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Gianfranco Rusconi e Giacomo Maurini: introduzione ai principi ed agli schemi del bilancio d'esercizio, Cacucci, Bari, 1998.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lavori frontali in aula - Tutorato individuale e collettivo (se richiesto e se consentito dalle disponibilità).
ordinary lectures and seminars; individual and collective tutorship (if requested and possible for resources)
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Appurare il grado di comprensione della logica e delle regole del bilancio di esercizio e delle sue analisi, oltre alla corretta determinazione dell'imponibile fiscale.
An attempt to verify the level of understanding of the logic and procedures of the company financial statement and its analysis. Correct valuation of fiscal revenue.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiana
Italian
Altre informazioni:
Other information:
L' esame è composto da tre prove scritte: - bilancio d'esercizio e analisi per indici; - determinazione del reddito fiscale; - analisi per flussi. L'esame si completa con una prova generale che verte sull'intero programma. Le prove scritte e la prova orale devono essere sostenute e superate nel corso dello stesso appello. Ciascuna delle quattro prove deve essere superata con esito positivo. L'insufficienza in una delle quattro prove determina l'insufficienza dell'intero esame. IMPORTANTE: Per le propedeuticità obbligaotrie previste consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi.
 
Stampa