Stampa  
Codice:  
Course code:
86002
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Statistica I
Statistics
Modulo:  
Module:
Unico
U - Statistics
Docente 1:
Teacher 1:
BERTOLI-BARSOTTI Lucio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
1
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Docente 2:
Teacher 2:
CAVIEZEL Valeria
Ruolo Docente 2:
Teacher 2:
Sdoppiamento 2:
Splitting 2:
2
Modulo 2:
Module 2:
0
Modalità 2:
Type 2:
Convenzionale
Docente 3:
Teacher 3:
CAMELETTI Michela
Ruolo Docente 3:
Teacher 3:
Sdoppiamento 3:
Splitting 3:
3
Modulo 3:
Module 3:
0
Modalità 3:
Type 3:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-S/01 Statistica
Anno di corso:
Year of degree course:
1 anno LT 270
First year of all undergraduate courses
Facoltà:
Faculty:
Economia
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
48.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
102.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
150.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Contenuto del corso:
Course contents:
I. Analisi dei dati ? Tipologia e qualità dell?informazione nei dati statistici. Strutture dei dati. Scale. ? Classificazione ad una o più vie. Trasformazioni dei dati: riclassificazioni, ranghi, modalità in classi. Distribuzioni di frequenza. Funzione di ripartizione empirica e momenti di una distribuzione. Rappresentazioni grafiche di dati ad una o più dimensioni (box-plot, istogrammi, diagrammi di dispersione semplici e multipli). ? Sintesi tramite ?medie? e analisi della coerenza rispetto a prefissati criteri generali di preservazione dell?informazione. Media aritmetica, geometrica, armonica, quadratica. ? Quantili e percentili. ? Misura della variabilità ? Disuguaglianza di Chebishev. ? Indici di forma di una distribuzione. ? Misure di eterogeneità. Entropia. ? Tabelle a doppia entrata. Condizionamento. Indipendenza stocastica e strutture dell?associazione. ? Scomposizione della varianza. Funzione di regressione. Rapporto di correlazione. ? Momenti di una distribuzione doppia. Covarianza. Coefficiente di correlazione. ? Regressione. Criterio dei minimi quadrati. Retta di regressione dei minimi quadrati. II. Elementi di calcolo delle probabilità ? Probabilità: interpretazioni della nozione. Eventi aleatori e classi di eventi aleatori. L?assegnazione di una misura di probabilità. Approccio frequentista e soggettivista. ? Probabilità classica. Elementi di analisi combinatoria. Applicazioni a modelli. ? Assiomatizzazione. Indipendenza e Probabilità condizionata. Legge delle probabilità totali e Teorema di Bayes. ? Variabili casuali (v.c.) discrete e continue. V.c. binomiale, ipergeometrica, di Poisson, normale, chi-quadrato, t di Student. ? Campionamento. Somma e media campionaria, in ipotesi di normalità e indipendenza. ? Somme di variabili casuali. Legge dei grandi numeri. Teorema del limite centrale. Applicazioni dei teoremi limite. ? Cenni all?inferenza statistica. Stima parametrica e verifica di ipotesi.
I. DATA ANALYSIS 01. Information in statistical data. Distribution. Graphic depictions. 02. Averages. Chisini criterion. 03. Variability. Chebyshev's inequality. Form indices. 04. Lorenz curve and rule. Concentration measures. 05. Double-entry tables. Association analysis and measurement. 06. Regression by minimum squares. Regression by minimum squares grid. II. BASICS OF PROBABILITY THEORY AND STATISTICAL INFERENCE 07. Probability: frequentist and subjectivist approaches. Axiomitisation. 08. Chance variables (CV) of interest in terms of application. 09. Sampling. 10. Campionamento. 10. Calculus-limit theories. 11. The principal inferential paradigms: 1) confidence regions; 2) proof of hypothesis; 3) parameter estimation.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Per la parte di statistica descrittiva (DOC 1): Lucio Bertoli-Barsotti, 2001, Lezioni di Statistica. Statistica Descrittiva essenziale, ed. Guerini.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Per la parte di calcolo delle probabilità (DOC 1): WEISS, 2008, CALCOLO DELLE PROBABILITA', PBM
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Tutto il programma (DOC 1): AGRESTI & FRANKLIN, 2007, STATISTICS, PEARSON PRENTICE HALL
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Tutto il programma (DOC 2 e 3): S. Borra - A. Di Ciaccio, 2004, Statistica - metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill Editore.
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Per gli esercizi: V. Caviezel - D. Coin, 2004, Esercizi per un corso di statistica, Giappichelli Editore.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali + tutorato d'aula ed individuale
Lectures; individual and class tutoring
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
Descrizione verifica del profitto:
L'esame può essere sostenuto con due diverse modalità: 1) esame scritto più prova orale, negli appelli ufficiali; 2) due prove scritte intermedie durante il periodo di corso, con orale facoltativo.
The exam can be taken in two ways: 1)written plus oral, in the official exam sessions; 2) two term-time written papers during the course,with optional supplementary oral.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
SOTTOPERIODI: V VI Prof. BERTOLI BARSOTTI Lucio (base): per gli studenti della LT in EA, curr. ICI e della LT in Economia Prof. aggr. CAVIEZEL Valeria (radd.): per gli studenti MATRICOLE DISPARI della LT in EA curr. ACCA, EDI, MIF e CE Prof. aggr. CAMELETTI Michela (tripl.): per gli studenti MATRICOLE PARI della LT in EA, curr. ACCA, EDI, MIF e CE IMPORTANTE: Per le propedeuticità previste per l'a.a. 2009-2010 consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi
Registration of mark obtained in exam can be done in two ways: 1) at the time of the oral exam 2) students must register for an oral exam session in the same academic year and turn up on that day with their 'libretto' (student identification and exam record booklet).
 
Stampa