Codice: Course code: |
8564 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Prototipazione virtuale
Product Prototyping |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof. Caterina Rizzi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
ING-IND/15 Disegno e metodi dell'ingegneria industriale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
3 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Ingegneria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Disegno Tecnico Industriale e conoscenze di base informatiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Fornire i fondamenti relativi alle metodologie ed tecnologie per la prototipazione virtuale di prodotti. E' previsto l'utilizzo di strumenti per la modellazione 3D e simulazione. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Verranno trattati i seguenti argomenti: Ruolo della modellazione nei sistemi grafici per la progettazione e la simulazione. Tecnologie per la modellazione geometrica di corpi rigidi: modellazione per solidi, modellazione per superfici, modellazione spaziale ad elementi discreti. Modellazione di macchine, apparati ed impianti. Modellazione physically-based. Il ruolo della modellazione e della simulazione nelle fasi di progettazione: aspetti funzionali, modellazione parametrica, modellazione knowledge-based. Prototipo virtuale: realizzazione e funzionalitą Ruolo e tecniche di simulazione nello sviluppo prodotto Tecniche e Tecnologie di Reverse Engineering e Prototipazione Rapida Aspetti estetici e tecnologie di rendering. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Mortenson M.E., Geometric Modeling, Ed. John Wiley & Sons, 1997. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Shah. J.J., Mantyla M., Parametric and Feature-Based CAD/CAM: concepts, techniques, applications, Ed. John Wiley & Sons, 1997. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Lee K., Principles of CAD/CAM/CAE systems, Addison-Wesley Pub Co, 1999. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Foley J.D., Van Dam A., Feiner S.K., Hughnes J.F.,Computer Graphics: principle and practice - second edition in C, Addison-Wesley Publishing Co., 1997. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Dispense reperibili sul sito del corso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, Esercitazioni presso laboratorio iformatico e svolgimento di un progetto al termine del corso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Sviluppo di un progetto in gruppo affrontando problemi forniti da aziende e relativi alle problematiche trattat nel corso. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Nell'ambito del corso ed in collaborazione con altri corsi potranno essere svolte tesi di laurea sia di tipo applicativo sia orientate alla ricerca ed allo sviluppo di nuovi strumenti software per la progettazione. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||