Codice: Course code: |
8554 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Fluidodinamica
Fluid Dynamics |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BASSI Francesco | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
ING-IND/06 Fluidodinamica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
2
Second |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Ingegneria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
INTRODUZIONE: Il campo della meccanica dei fluidi; L'approssimazione del continuo; Sforzi in un punto; Definizione di fluido; Proprietą dei fluidi; Regimi di flusso.
STATICA DEI FLUIDI.
CINEMATICA DEI FLUIDI.
CONSERVAZIONE DELLA MASSA E DELLA QUANTITĄ DI MOTO.
IL METODO DEI VOLUMI DI CONTROLLO.
VORTICITĄ E VISCOSITĄ.
FLUSSI POTENZIALI.
EFFETTI DELLA VISCOSITĄ.
CONSERVAZIONE DELL'ENERGIA. STRATO LIMITE. TURBOLENZA.
APPLICAZIONI: FLUSSO IN CONDOTTI: Moto laminare e turbolento; Perdite di carico. APPLICAZIONI: CORRENTI A PELO LIBERO: Moto uniforme; Classificazione delle correnti a pelo libero; Energia specifica; Risalto idraulico.
APPLICAZIONI: FLUSSI COMPRIMIBILI MONODIMENSIONALI: Classificazione; Flusso subsonico e supersonico; Onde d'urto normali; Ugello di de Laval; Flusso di Fanno; Flusso di Reyleigh.
INTRODUCTION: The field of fluid mechanics; approximation of continuous; pressure on a single point; definition of fluid; properties of fluids; flow regimes. FLUID STATICS. FLUID KINEMATICS. CONSERVATION OF MASS AND OF QUANTITY OF MOVEMENT. THE CONTROL VOLUMES METHOD. VORTICITY AND VISCOSITY. POTENTIAL FLOWS. EFFECTS OF VISCOSITY. CONSERVATION OF ENERGY. LIMIT LAYERS. TURBULENCE. APPLICATIONS: FLOW IN DUCTS: Laminar and turbulent flow; losses of charge. APPLICATIONS: OPEN CHANNEL FLOW: Steady flow; classification of open channel currents; specific energy; backwave. APPLICATIONS: MONODIMENSIONAL COMPRESSIBLE FLOW: Classification; Subsonic and supersonic flow; standard shock waves; de Laval nozzles: Fanno flow; Reyleigh flow; |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
D. Pnueli, C. Gutfinger, Meccanica dei Fluidi, Zanichelli. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
A. Cenedese, Meccanica dei Fluidi, McGraw{Hill. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
D. C. Wilcox, Basic Fluid Mechanics, DCW Industries, Inc. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
F. M. White, Fluid Mechanics, McGraw{Hill. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
J. D. Anderson, Modern Compressible Flow, McGraw-Hill | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, esercitazioni
Lectures, applied activities |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||