Stampa  
Codice:  
Course code:
8524
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Economia delle forme di mercato
Industrial Organization (intermediate)
Modulo:  
Module:
Unico
U - Industrial Organization (intermediate)
Docente 1:
Teacher 1:
MASIERO Giuliano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/01 Economia politica
Anno di corso:
Year of degree course:
3
Third
Facoltà:
Faculty:
Ingegneria
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
32.0
Esercitazioni:
Applied activities:
16.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
48.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Istituzioni di Economia
Basic Economics
Obiettivi formativi:
Educational goals:
I mercati odierni sono spesso caratterizzati da un piccolo numero di imprese che controllano un'ampia quota del mercato. L'economia delle forme di mercato si occupa principalmente delle implicazioni di questa realtà. Il corso fornisce gli strumenti essenziali per l'analisi del comportamento strategico delle imprese in un contesto economico incerto, definito in termini di struttura di mercato, comportamento di imprese e consumatori e regolamentazione. Verranno richiamati concetti microeconomici basilari (concorrenza perfetta, monopolio, efficienza e surplus) e successivamente si affronterà l'analisi di strutture di mercato più complesse, riservando particolare attenzione alle pratiche strategiche imprenditoriali quali la collusione, la discriminazione di prezzo, la differenziazione di prodotto. Un'enfasi particolare verrà data all'analisi dell'intervento dello stato nei mercati e all'attività di apposite autorità di regolamentazione a tutela dei mercati.
Today's markets are often characterised by a small number of firms that control a large portion of the market. Industrial organisation deals mainly with the economic implications of this picture. The course provides the tools to analyse the strategic behaviour of firms in markets characterized by uncertainty. This behaviour is affected by market structure and regulation, barriers to entry, consumers' preferences, and the characteristics of goods among others. The course starts with basic microeconomics concepts (e.g. perfect competition, monopoly, efficiency and surplus) and moves on to tackle complex markets structures, paying particular attention to strategic business practices such as collusion, price discrimination, and product differentiation.
Contenuto del corso:
Course contents:
1. Introduzione alle forme di mercato; Domanda e offerta 2. Tecnologia e costi: imprese monoprodotto, curve di costo, economie di scala; Imprese multiprodotto, economie di scale e di scopo 3. Imprese e mercati in concorrenza; Monopolio: scelte di produzione e massimizzazione del profitto, 4. Monopolio: effetti sul benessere sociale; L'intervento dello stato nei mercati 5. Metodi di regolamentazione delle imprese; Struttura e potere di mercato 6. Discriminazione di prezzo: prezzi lineari e non lineari 7. Differenziazione del prodotto: aspetti orizzontali e verticali, 8. Vendite abbinate; Oligopolio: giochi statici e competizione alla Cournot 9. Oligopolio: competizione di prezzo (Bertrand e modificazioni); Giochi dinamici e sequenziali (leadership) 10. Collusione e cartelli; Gli interventi dell'autorità a tutela della concorrenza, 11. Integrazioni orizzontali; Integrazioni verticali, 12. Restrizioni verticali di prezzo; Altre restrizioni verticali.
1. Introduction to Industrial Organization: central questions; Demand and supply 2. Technology and cost: single-product firm, cost curves, economies of scale; Multi-product firms, economies of scale, economies of scope 3. Competitive firms and markets; Monopoly: output decision and profit maximization 4. Monopoly: welfare aspects; Government interventions 5. Regulation mechanisms; Market structure and market power 6. Price discrimination: linear pricing and nonlinear pricing 7. Product differentiation: horizontal and vertical aspects 8. Commodity Bundling and tie-in sales; Oligopoly: Static games and Cournot competition 9. Oligopoly: Price competition (Bertrand and modifications); Dynamic games and first and second movers (leadership) 10. Collusion and cartels; Antitrust: case-study 11. Horizontal mergers; Vertical mergers 12. Vertical price restraints; Nonprice vertical restraints.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
L. Pepall, D.J. Richards, G. Norman, Organizzazione Industriale, 2009.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
D. W. Carlton e J. M. Perloff, Organizzazione Industriale, McGraw Hill Italia, Seconda edizione, 2005.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali con beamer, esercizi, letture e discussioni critiche su casi di attualità, seminari.
Lectures with beamer, problem-solving, reading and discussion of case-study
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
La votazione finale del corso è composta da diverse parti. Gli studenti dovranno esporre un caso di studio in gruppi. Ciò porterà alla redazione di un saggio che non dovrà superare le 5000 parole (esclusi grafici e tabelle) (15% del voto finale). Gli studenti verranno inoltre valutati sugli esercizi svolti (15% del voto finale) e sulla discussione del caso di studio (5% del voto finale). Il restante 65% della valutazione è assegnato mediante una prova scritta basata su domande a risposta multipla, esercizi e domande aperte.
The final mark is made of different parts. Students will present a case study in groups. This will lead to the handing of a essay of The final mark is made of different parts. Students will present a case study in groups. This will lead to the handing of a essay of less than 5000 words (excluding graphs and tables) (15% of the final mark). Students will also be examined on assigned exercises (15% of final mark) and the discussion of a case-study (5% of the final mark). The remaining 65% of the valuation will be assigned through a written exam based on questions (true or false), exercises and open questions.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano. Parte del materiale potrà essere in Inglese.
Italian. Part of the material will be in English
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa