Codice: Course code: |
84047 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
pedagogia della marginalità e dei diritti umani | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Pedagogia della marginalità e della devianza | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
LIZZOLA Ivo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
L'incontro che gli educatori, gli operatori e le persone in condizione di detenzione vivono con la colpa, la pena, i diritti, il riscatto mette alla prova competenze e saperi, esistenze e libertà. Il corso vuole provare a cogliere alcuni elementi di questa prova. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Ciò che avviene in un istituto di pena, in un carcere ha una grande rilevanza per chi prova a guardare la relazione educativa come relazione di cura come incontro nel quale si può generare una "frattura instauratrice" nella biografia di una persona, o nelle relazioni familiari, comunitarie. Nel cercere si vive un attraversamento importante dell'avventura umana, segnato dalla fragilità e dalla colpa, rilevante per la prova cui sottomette l'azione educativa. L'esperienza di anni mostra come sia vera quella riflessione attorno alla relazione educativa che ne sottolinea la dimensione sempre anche "drammatica", di tensione, di confronto tra resistenze. Non a caso alcuni pedagogisti parlano dell'educazione come dello sforzo per rompere insieme delle resistenze, per poi insieme costruire. Tutti e due i movimenti la costituiscono. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
I. Lizzola, L'educazione nell'ombra - educare e curare nella fragilità, Carocci, Roma 2009, per chi proviene da Scienze dell'Educazione dell'Università di Bergamo: I. Lizzola, Educazione e laicità. Cittadella, Assisi 2009 (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
I. Marchetti, C. Mazzuccato, La pena in castigo, Vita e pensiero, Milano 2006 oppure L. Castellano, D. Stasio, Diritti e castighi. Storie di umanità cancellata in carcere, Il Saggiatore, Milano 2009 (pagine/pages: 280) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
. Schermi, Crescere alle mafie, Franco Angeli, Milano 2010 oppure AAVV, I ragazzi e le mafie Indagine sul fenomeno prospettive di intervento, Carocci, Roma 2008 (pagine/pages: 140) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
P. Bertolini, L. Caronia, Ragazzi difficili, La Nuova Italia,Firenze 1993 oppure Concato G.(a cura), Educatori in carcere. Ruolo, percezione di sé e supervisione degli educatori penitenziari, Unicopli, Milano 2001 (p 252) (pagine/pages: 250) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
C.M. Martini, G. Zagrebelsky, La domanda di giustizia, Einaudi, Torino 2003 (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frotnali, esercitazioni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||