Stampa  
Codice:  
Course code:
84047
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
PEDAGOGIA DELLA MARGINALITA' E DEI DIRITTI UMANI
Modulo:  
Module:
1 - Pedagogia della marginalità e della devianza
Docente 1:
Teacher 1:
LIZZOLA Ivo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato dai piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
30.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Offrire criteri di lettura delle trasformazioni della città e della convivenza e indicazioni metodologiche per na progettazione sociale ed educativa nei contesti di disagio adulto-giovane
To offer criteria to interpret the transformations which are taking place in cities and in our cohabitation, to offer methodological suggestions for an educational and social planning in context presenting hardship of adult and young people
Contenuto del corso:
Course contents:
Il degrado dell?urbano e dell?umano procedono insieme ? tra insicurezza e alienazione la vita nella città-territorio si fa sempre più difficile e ingiusta; la diffidenza e la distanza crescono nei rapporti umani, l?accoglienza ela costruzione sono spesso dimenticate o perdono la memoria. Gli operatori sociali e gli educatori sono chiamati a leggere luci e ombre della città, a configurare le sue trame di convivenza
City degradation and people degradation progress at the same pace ? between uncertainty and alienation life in cities is getting harder an harder and unfair; distrust and distance characterise human relationships, welcome and construction are often forgotten or neglected. Social workers and educators are called to interpret lights and shadows present in the cities and to shape its net of cohabitation
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
I. Lizzola, Educazione e laicità, Cittadella, Assisi 2009
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
F. Olivetti Moanoukian, Re-immaginare il lavoro sociale, EGA, Torino oppure F. Riva, Leggere la città. Quattro testi di Paul Ricoeur, Città Aperta, Troina (Enna), 2008
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
R. Gnocchi (a cura), Homelessness, Carocci, Roma, 2009 oppure G. Bertolini (a cura), Scelte sulla vita- L?esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva, Guerini, Milano, 2007
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
M. Doni, Immagini in corso, Franco Angeli, Milano 2010 oppure M. L. Iavarone, Abitare la corporeità, Franco Angeli, Milano 2010
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Per chi non ha frequentato i corsi di laurea triennale presso l?Ateno bergamasco, il testo 1 è sostituito da I. Lizzola, L?educazione nell?ombra - educare e curare nella fragilità, Carocci, Roma 2009
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale ed esercitazioni
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Il colloquio orale mirerà a verificare l'acquisizione dei contenuti sviluppati nel corso e reperibili nei testi di riferimento, le capacità argomentative e di riflessione personale
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa