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Codice:  
Course code:
84043
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Pedagogia interculturale e della marginalitą
Intercultural and marginality Pedagogy
Modulo:  
Module:
2 - Pedagogia interculturale B
2 - Intercultural Pedagogy B
Docente 1:
Teacher 1:
CANNAROZZO Gregoria
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
first
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Gli studenti non possono inserire come esame a scelta libera il singolo modulo di Pedagogia interculturale B, ma l'intero insegnamento di Pedagogia interculturale e della marginalitą (codice 84043)
Students can't choose the module Intercultural Pedagogy B like free chosen course, but only the entire course Intercultural and marginality Pedagogy (code 84043)
Obiettivi formativi:
Educational goals:
1. Suscitare la riflessione sui concetti di persona, cultura e intercultura, a partire da un'antropologia pedagogica di tipo classico. 2. Favorire l'assunzione di una prospettiva critica e problematica nel confronto fra diverse identitą, appartenenze e valori. 3. Dotare di risorse teoriche, di strumenti operativi e di strategie di valutazione da utilizzare nell'esperienza personale e professionale, facendo coincidere teoria, tecnica e pratica. 5. Mettere in grado di reinvestire quanto appreso secondo una prospettiva progettuale, cooperativa, interistituzionale e sussidiaria, volta a colmare lo scarto fra formazione universitaria e richiesta del mondo del lavoro.
Fostering a reflection about the concepts of person, culture, interculturality with reference to classical pedagogical anthropology 2. Promoting the assumption of a critical approach to the confrontation among different identities, belongings, values. 3. Providing theoretical resources, operative tools, evaluation strategies for personal and professional experience, linking theory, technique and practice 4. Helping reinvest knowledge in a planning, cooperative, inter-institutional and subsidiary perspective, to bridge the gap between academic studies and work life
Contenuto del corso:
Course contents:
Il Corso si concentrerą sulle competenze pedagogiche ed educative necessarie per il confronto e per il dialogo con persone appartenenti a culture diverse, sia nella vita, sia nell'attivitą professionale. In questa prospettiva, saranno discusse le concettualitą necessarie per decodificare la molteplicitą culturale nelle organizzazioni (comunitą, associazioni...) e per sviluppare una progettualitą di integrazione interculturale in situazioni reali e/o simulate dei tre sistemi, formale, non formale e informale, a partire dalla famiglia e dalla scuola. Saranno, inoltre, discussi criteri, strumenti e orientamenti utili sia per valutare i processi di integrazione, sia per ipotizzare pił soluzioni per i problemi emersi.
The course aims to focus on pedagogical and educational skills that are needed for the confrontation and the dialogue with persons belonging to different cultures, both in the day-life, and in the professional activities. In this meaning will be discussed the necessary concepts to decode the cultural multiplicity in organizations (community , associations, etc.) and to develop cross-cultural integration project in real or simulated situation, of the formal, non formal, informal systems, starting from family and school. Criterions, tools, trends to asses integration processes will be discussed, to evaluate the integration processes and to hypothesize many solutions for emerged problems.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
P.P. Donati, Oltre il multiculturalismo, Laterza, Bari 2008, pp. 1-135 (pagine/pages: 135)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Cannarozzo, L'ospite pedagogico. Analisi di pedagogia interculturale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2007, pp. 1-150 (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
G. Cannarozzo (a cura di), Dialogo interculturale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2010, pp. 1-130 (pagine/pages: 130)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, discussione seminariale, sussidi audiovisivi
Lectures and seminar lectures, audiovisual aids
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Al candidato č richiesto di avere letto in modo puntuale e diretto i testi, di padroneggiare in maniera rigorosa termini e concetti del quadro teorico, e, nel momento in cui essi sono oggetto della personale riflessione, servirsene per ricollocare la propria esperienza di studio e di lavoro.
Il will be necessary to show mastery of course book, reading them in a direct and accurate way; mastering in strict way terms and concept of theoretical frame, using them to place personal experience
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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