Stampa  
Codice:  
Course code:
84040
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Epistemologia e metodologia della ricerca pedagogica
Metodologia della ricerca pedagogica
Modulo:  
Module:
2 - Metodologia della ricerca pedagogica
2 - Methodologies of Pedagogy
Docente 1:
Teacher 1:
BERTAGNA Giuseppe
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
primo
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessun prerequisito
There aren't prerequisites
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- Individuare e giustificare le differenze esistenti tra ricerca educativa e ricerca pedagogica. - Individuare e giustificare le differenze esistenti tra ricerca pedagogica e ricerca educativa fondate sul predominio riduzionistico di una forma di razionalità oppure sull?armonica composizione delle diverse forme di razionalità. - Identificare le caratteristiche del metodo fenomenologico e considerare come tale metodo possa essere impiegato nella ricerca educativa e in quella pedagogica. - Confrontarsi con le conseguenze applicative delle consapevolezze metodologiche prima evidenziate, studiando due ricerche pedagogiche (una riferita al bisogno di cura e al desiderio di educazione e una al tema del lavoro e della formazione dei giovani) e una ricerca educativa condotta con l?Usp di Bergamo.
Identifying and justifying the differences between educational research and pedagogical research - Identifying and justifying the differences between pedagogical research and educational research based on the reductionist dominance of one form of rationality or on the harmonic composition of different forms of rationality ? Identifying the main characteristics of phenomenological method and its use in educational and pedagogical research - Dealing with the application consequences of methodological awareness above identified, studying two specific pedagogical researches (one referred to care?s need and education?s desire and one referred to job training in young people) and one educational research conducted by a team of USP Bergamo.
Contenuto del corso:
Course contents:
I metodi di indagine educativa e i metodi di indagine pedagogica fondati sulla razionalità tecnica, sulla razionalità teoretica e su quella pratica. Riduzionismo e antiriduzionismo metodologico. Le connessioni tra metodi e contenuti e le loro conseguenze di antropologia pedagogica. Il metodo fenomenologico e i suoi strumenti. Due esempi di ricerca pedagogica e un esempio di ricerca educativa.
Methods of educational research and methods of pedagogical research based on technical rationality, theoretical rationality and practical rationality. Methodological reductionism and anti-reductionism. Connections between contents and methods and their implications for Pedagogical Anthropology. The phenomenological method and its instruments. Two examples of pedagogical research and one example of educational research.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Bertagna, Dall'educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell?educazione, La Scuola, Brescia 2009, pp. 119-355 (pagine/pages: 236)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
L. Embree, Analisi riflessiva. Una prima introduzione all'investigazione fenomenologica, tr. it., Studium, Roma 2011 (pagine/pages: 166)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
A. Potestio, F. Togni, Bisogno di cura e desiderio di educazione, La Scuola, Brescia 2011 (pagine/pages: 160)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
G. Bertagna, Lavoro e formazione dei giovani, La Scuola, Brescia 2011 (pagine/pages: 160)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni, seminari e laboratori anche blended learning, volti a favorire la traduzione operativa e professionale dei quadri teorici acquisiti.
Lectures and seminars conducted also in blended learning, designed to transfer theories in operative and professional practice.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La verifica scritta, prevista solamente per gli studenti frequentanti, riguarderà l?analisi di casi concordati con il docente, per la cui soluzione si dovranno obbligatoriamente impiegare le prospettive presentate nei testi d?esame. La verifica orale, prevista per gli studenti che non avranno potuto frequentare, sarà condotta secondo gli schemi tradizionali del colloquio. È prevista anche la lettura critica e contrastiva di alcuni passi dei testi d?esame.
The written exam is provided only for students attending the course; it will cover the analysis of case studies agreed with the Professor during the lessons. To solve these case studies, the student is required to use the perspectives presented in the texts examined during the course. The oral exam is provided for students which can?t attend the course. They are required to discuss critical and contrastive readings of some passages in the texts examined.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento verranno fornite sia durante le lezioni sia tramite avvisi pubblicati periodicamente sulla bacheca web dell?insegnamento.
Further bibliographic information for a personal in-depth study will be provided both in class and through notices, published periodically on the web board of the course.
 
Stampa